Start website main content

Comunicazione online delle Aziende Sanitarie

  • Lab/Research Area Istituto di Management MeS

Internet è diventato il primo canale di informazione per una fetta molto ampia della popolazione. Tuttavia resta ancora un aspetto critico in sanità.

Analizzando i siti web delle Aziende Sanitarie delle Regioni che aderiscono al Network, un gruppo di ricerca del MeS ha vestito i panni dell’utente e cercato una serie di informazioni di base, tra le quali come effettuare una prenotazione di servizi sanitari. I risultati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti nel Quaderno “Comunicare Sanità”, disponibile online, e sono stati inclusi tra gli indicatori di valutazione della performance sanitaria con il codice B31.

Comunicare Sanità. Strumenti online per i servizi ai cittadini.

Il primo quaderno del Network delle Regioni è dedicato alla Comunicazione Online delle Aziende Sanitarie coinvolte nel "Sistema di valutazione delle performance dei sistemi sanitari regionali" del Laboratorio MeS.

Il modo in cui le Aziende comunicano attraverso i loro siti internet rappresenta un aspetto critico​:​ ​infatti comprensibilità dei testi e disponibilità di servizi digitali ​non ​​sempre​ ​soddisf​​a​no ​pienamente i cittadini.
Allo stesso tempo, è un ambito di grande importanza per gli utenti, ​perché rappresenta uno dei modi in cui il sistema si rapporta con loro​,​aprendosi all'esterno attraverso nuovi canali e ​​rende​ndosi​ disponibile a dare informazioni e servizi​ senza intermediazione​, come ​la ​prenotazione​ online​.

Questo quaderno descrive il viaggio di un utente sui siti web di 167 Aziende, la sua esperienza online e le sue aspettative. Una sezione è invece dedicata all'analisi quantitativa di alcuni aspetti misurabili.

La versione pdf del volume è scaricabile gratuitamente previa registrazione.

 

Responsabile: Sabina De Rosis

Area di riferimento: Empowerment dell’utente, comunicazione e management dell’innovazione dei servizi