Scuola superiore sant'anna

Professori Ordinari

Anna Loretoni


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI
  • RICERCA

Anna Loretoni è dottoressa di ricerca in Filosofia politica e professoressa ordinaria presso la Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa (Classe di Scienze sociali, Settore di Scienze politiche, Istituto DIRPOLIS), dove dal 2011 è coordinatrice del Phd in “Politics, Human Rights and Sustainability”. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Firenze, ha ottenuto un dottorato di ricerca ed è stata borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze della politica dell’Università di Pisa, e poi titolare di borsa di studio presso il “Forum per i problemi della pace e della guerra” di Firenze, per il quale ha curato dal 1996 al 2003 la pubblicazione Quaderni Forum.

Quindi, dal 1999 al 2005, Anna Loretoni è stata ricercatrice presso la Scuola Sant’Anna.

Dall’a.a. 2002-2003 all’a.a. 2004-2005 è stata professoressa a contratto in “Diritti Umani” presso l’Università per Stranieri di Perugia, Corso di laurea in Comunicazione internazionale e dall’a.a. 2004-2005 è professoressa a contratto in “Multiculturalismo e processi di globalizzazione”, presso l’Università di Firenze, Corso di laurea in Operazioni di pace.

Collabora stabilmente ai seguenti Master Universitari: Human Rights and Conflict Management (Scuola Superiore Sant’Anna); Diritti umani e cooperazione allo sviluppo (Università di Siena); Pari Opportunità (Università di Milano).

Ha svolto attività didattica sui temi dei diritti umani presso l’Università Kalì Ahfad di Marrakesh (Marocco) e presso il Center on Human Rights della Peking University (Cina).

Ha svolto vari soggiorni di studio all’estero: Wien, Frankfurt am Main, Cambridge, Berlin, consolidando relazioni di ricerca con l’Institut d’Etudes Europeennes di Bruxelles e il Kultur Wissenshaftliches Institut di Essen.

Contributo su Rivista

I suoi interessi filosofici si sono concentrati su temi internazionalistici, prima con la ricerca sulla teoria della guerra di Carl von Clausewitz e poi con la riflessione kantiana sulla pace perpetua e l’ordine internazionale. Si è occupata inoltre della teoria della guerra giusta nella sua versione novecentesca (Michael Walzer), di concezioni federalistiche, del rapporto fra identità politica nazionale e sovranazionale, nonché dell’identità di genere.

Negli ultimi anni il suo lavoro di ricerca ha affrontato le tematiche teoriche relative al processo di integrazione europeo, sia in relazione alle questioni interne all’Unione, sia in relazione al suo ruolo internazionale. Tale ricerca si è poi indirizzata verso l’analisi della ‘costituzionalizzazione’ dell’Unione, nonché verso il tema dei diritti fondamentali riconosciuti sia entro questo spazio politico sia nel contesto globale, con particolare attenzione al tema universalismo/relativismo. Anna Loretoni ha tenuto corsi di formazione per insegnanti presso la Provincia di Firenze e di Pisa, corsi di Alta Formazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, Milano, Trento e Siena.

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Incarichi:
  • Membro della Commissione Paritetica Allievi e Docenti
  • Giunta Istituto Dirpolis
  • Consiglio Istituto Dirpolis
  • Collegio dei docenti Phd in Human Rights and Global Politics