Biblioteca

Servizi

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Cosa: Quando hai necessità di un libro o un articolo non posseduti dalla nostra Biblioteca, né dalle biblioteche del Sistema bibliotecario pisano, possiamo fornirti il documento tramite la cooperazione fra reti di biblioteche. Viceversa, forniamo il nostro materiale dietro richiesta delle altre biblioteche cooperanti.

Chi:

Utenti istituzionali. Il servizio è riservato agli utenti della Biblioteca appartenenti alla Scuola Superiore Sant’Anna.
Biblioteche. Tutte le biblioteche possono richiedere libri e articoli, secondo le modalità elencate di seguito.

Come:

Utenti istituzionali

Per richiedere libri, o articoli, utilizza il modulo ILL/DD, che trovi nel box allegati di questa pagina. Il modulo compilato può essere inviato a biblioill.dd@santannapisa.it o consegnato a mano in Biblioteca.

Per richiedere articoli, o parti di libro, è consigliabile utilizzare la piattaforma NILDE che consente, dietro registrazione, di gestire le proprie richieste. Il link da usare è Richiesta articoli tramite NILDE (Network Inter-Library Document Exchange); nel box allegati di questa pagina trovi le istruzioni per registrarti. Le riproduzioni di articoli, o parti di libro, sono fornite unicamente per scopo di studio o di ricerca, e per uso personale.

Di norma è consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee.

La durata del prestito interbibliotecario è stabilita dalla biblioteca erogante, che definisce anche le modalità di consultazione. Il mancato rispetto della data di scadenza produce l’esclusione dal servizio, così come il danneggiamento dell’opera che va risarcita a spese dell’utente.

 

Biblioteche

Per le biblioteche che aderiscono alle convenzioni NILDE e LIR come la Scuola Sant’Anna, le modalità del servizio sono quelle previste dai rispettivi protocolli. Per le altre biblioteche il servizio prevede un rimborso spese in voucher IFLA; è di norma consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee. Le richieste possono arrivare attraverso questi canali:

ALLEGATI

Modulo ILL/DD
File DOT - 714 kb