Il 02.03.2018

Il ruolo dell’ospedale nella Primary Health Care: Realtà, esperienze e prospettive future

Per fare “del bene” bisogna farlo “bene”.  La Scuola Superiore Sant’Anna ospita la conferenza dedicata al ruolo dell’ospedale nella strategia integrata di cure primarie (“Primary Health Care”) e alla sua valutazione nell’organizzare i servizi sanitari e nel dare risposta ai bisogni di salute della popolazione. Sono previsti Interventi di esperti e testimonianze di rappresentanti ONG e ONLUS italiane per promuovere una cultura della valutazione e una cooperazione di qualità.

La conferenza è organizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana ed è dedicata a un tema fondamentale per la cooperazione sanitaria internazionale: la valutazione. Il convegno, arrivato alla sua terza edizione dopo le tappe a Firenze nel 2015 e a Padova nel 2016, tratta il delicato ruolo dell’ospedale all’interno della “Primary Health Care” e alla sua valutazione, riportando la testimonianza di esperti internazionali, operatori sul campo e rappresentanti istituzionali. L’ospedale, sia nei paesi più sviluppati che in quelli a risorse limitate, assume un ruolo cardine nell’erogazione di servizi di cure primarie, assicurando un miglioramento dello stato di salute dei pazienti. Per garantire un’assistenza di qualità è però necessario saper valutare le performance delle strutture ospedaliere, tramite indicatori standard in grado di verificare la bontà dei servizi erogati.

Questi temi sono discussi con esperti, dando ampio spazio a una tavola rotonda a cui sono invitate a partecipare ONG e ONLUS impegnate sul campo: oltre a Medici con l’Africa Cuamm partecipano esponenti di Emergency, CCM – Comitato di Collaborazione Medica, World Friends e Fondazione Corti.

La partecipazione è aperta ed è gratuita ma è necessario registrarsi entro mercoledì 28 febbraio 2018 scrivendo a globalhealth at cuamm.org

ALLEGATI

Locandina
File PDF - 1677 kb

INFORMAZIONI:

Evento

Date:
Il 02.03.2018

Orari:
Da 09:00

Luogo evento:
Sede centrale - Aula Magna
P.zza martiri della libertà, 42
56127 Pisa
Italia
Show a larger version of the map