FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Politica e amministrazione negli enti locali I edizione

IT ONLY - SCADENZA PROROGATA AL 20/02/2017
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant’Anna - sede
Scadenza iscrizione: 
20.02.2017
Durata: 
da 25.02.2017 a 24.06.2017
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
48
Quota iscrizione: 

500,00

Diretto a: 

Il Corso è diretto principalmente agli amministratori locali come definiti dall’art. 77, c. 2 d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (secondo cui «Per amministratori si intendono … i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento») che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.

Nei limiti di cui all’art. 4, sono ammessi anche soggetti che non ricoprono la carica di amministratore locale ai sensi del precedente comma, purché non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.

Quota di iscrizione:

La quota di iscrizione al Corso è fissata in 500,00 Euro ed include la partecipazione a tutte le lezioni, il materiale didattico ed il pranzo.

La quota di iscrizione al Corso è ridotta a 400,00 Euro per gli amministratori locali degli enti associati a Legautonomie Associazione di enti locali. 


Il Corso si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali.

Il Corso intende approfondire alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo ed in particolare l’associazionismo tra enti locali, l’autonomia finanziaria, il governo del territorio, le politiche di welfare, le società a partecipazione pubblica, la responsabilità dell’amministratore locale dinanzi alla Corte dei conti, i codici etici per amministratori locali, l’uso dei social media quale strumento di comunicazione.

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge l’obiettivo di inquadrare da un punto di vista sistematico, normativo e giurisprudenziale i settori disciplinari del diritto amministrativo e del diritto degli enti locali al fine di garantire il raggiungimento da parte dei corsisti di un elevato grado di specializzazione nelle materie oggetto di studio e di conoscenza dei principali orientamenti giurisprudenziali. 

Attività: 

Il corso prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati anche mediante riferimento a casi pratici derivanti dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti ed esperti di riconosciuta competenza.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
Cristina Bartolini
Tel:  +39050882659
Mail:  c.bartolini@santannapisa.it

ALLEGATI