FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Summer School sul Diritto degli Stranieri - IV edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
31.08.2017
Durata: 
da 11.09.2017 a 16.09.2017
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
48
Numero massimo di partecipanti: 
50
Diretto a: 

La Summer school sul Diritto degli Stranieri è destinata a coloro che vogliono conoscere per la prima volta il diritto degli stranieri o che necessitano di un inquadramento generale della materia, anche a completamento di una loro precedente formazione.

Destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi, laureati e laureandi.

N. 2 posti sono riservati a seguito di selezione del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa, che finanzia due borse di studio.

Ad integrazione della Summer School è possibile iscriversi anche al Modulo complementare sulla protezione internazionale usufruendo di una quota agevolata, completando così l’intero percorso formativo previsto dal “Corso di alta formazione sul Diritto degli Stranieri”, edizione 2017. Il modulo complementare si terrà dal 19 al 21 ottobre 2017.

 


Application on line  intero percorso (Summer School + modulo complementare)


Application on line sola Summer School


Application on line singole giornate 


 

Descrizione del Corso

Il tema dell’immigrazione e dell’asilo è al centro dell’agenda politica dell’Unione europea e di tutti gli Stati membri. L’Italia è chiamata a gestire l’incremento dei flussi migratori sul proprio territorio in coerenza con i principi costituzionali di riferimento e con la normativa internazionale e dell’Unione europea. La legislazione nazionale adottata negli ultimi anni, oggetto di periodiche modifiche, è stata in più occasioni dichiarata non conforme al quadro sovranazionale di riferimento. Ne è derivato un quadro assai complesso, di fronte al quale l’interprete rischia di trovarsi smarrito.

Per tale ragione l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna ed ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizzano, per il quarto anno consecutivo, il Corso di alta formazione sul Diritto degli Stranieri, al fine di offrire un quadro generale della legislazione e della giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo alla luce dei più recenti sviluppi, tra cui il decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 13 aprile 2017, n. 46, recante “Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale” e la legge 7 aprile 2017, n. 47, recante “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”.  

Come Iscriversi

La domanda di iscrizione dovrà pervenire esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 24 del 31 agosto 2017 collegandosi ai seguenti link:

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione alla Summer School sul Diritto degli Stranieri è fissata in 750,00 Euro e include la partecipazione a tutte le lezioni, il materiale didattico e la mensa a pranzo, mentre la sistemazione logistica è a carico di ciascun partecipante.  

Per i partecipanti soci ASGI, o aderenti ad ente associato ASGI, e per coloro che hanno frequentato altre edizioni della Summer School sul diritto degli stranieri o hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Superiore Sant’Anna da ASGI e dall’Istituto Dirpolis, è prevista una riduzione della quota di iscrizione in misura di 100,00 Euro dell’importo dovuto: la quota risulterà pertanto di 650,00 Euro.

Per coloro che si iscriveranno contemporaneamente alla Summer School ed al Modulo complementare sulla protezione internazionale, completando l’intero percorso “Corso di alta formazione sul Diritto degli Stranieri”, la quota di partecipazione sarà di 900,00 Euro.

Per soci ASGI , o aderenti ad ente associato ASGI, e per coloro che hanno frequentato altre edizioni della Summer School sul diritto degli stranieri o hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Superiore Sant’Anna da ASGI e dall’Istituto Dirpolis, la quota di iscrizione all’intero percorso “Corso di alta formazione sul Diritto degli Stranieri” sarà di 800,00 Euro.

Per i soci Asgi, o aderenti ad ente associato ASGI, e per coloro che hanno frequentato altre edizioni della Summer School sul diritto degli stranieri o hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Sant’Anna da ASGI e dall’Istituto Dirpolis è prevista anche la possibilità di iscriversi a singole giornate formative della Summer School al costo di euro 150,00 Euro ciascuna. 

Attività: 

La Summer School si svolgerà mediante lezioni frontali, al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati. Verranno esaminati casi pratici derivanti dalla prassi amministrativa, dagli apporti giurisprudenziali nonché dalle dirette esperienze dei corsisti.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

A coloro che avranno frequentato singole giornate di formazione sarà rilasciato, dietro richiesta, un certificato di frequenza

Contatto: 
Cristina Bartolini Tel:  +39 050 882659
Mail:  cristina.bartolini@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso di selezione
File PDF - 157 kb
Locandina
File PDF - 278 kb
Elenco ammessi
File PDF - 79 kb