Dirpolis

GSHR Lab

GSHR - Global Security and Human Rights

Il Laboratorio GSHR (Global Security and Human Rights) svolge la propria attività in seno all'Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant'Anna. Operano nel laboratorio oltre 40 persone fra docenti e ricercatori appartenenti alle aree della filosofia politica e della scienza politica, del diritto agrario, ambientale, internazionale e dell’Unione Europea, e dell'economia politica.

La missione scientifica del GSHR Laboratory è di condurre ricerca a carattere fortemente innovativo nei settori della prevenzione e della gestione dei conflitti, della ricostruzione post-bellica, dello sviluppo sostenibile e della globalizzazione. Nel farlo, adotta un approccio multidisciplinare teso a fornire una rappresentazione completa e sfaccettata dei fenomeni ricadenti nel suo ambito di indagine, osservandoli contestualmente attraverso le lenti del diritto, della scienza politica, della filosofia politica e dell'economia.

Nel contempo, il laboratorio intende costituire un forum per la discussione e la diffusione dei risultati della sua ricerca. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso l'organizzazione di conferenze, seminari, giornate di studio e iniziative formative, a livello sia nazionale che internazionale.