Tecip

Formazione

L’Istituto TeCIP ha svolto e tuttora svolge attività di alta formazione mettendo a disposizione l’expertise dei suoi docenti e le tecnologie presenti nei suoi laboratori di ricerca.

Le attuali iniziative di alta formazione attive presto l’Istituto sono due Master Universitari di secondo livello.

MAster ERASMUS MUNDUS on Photonic NETworks Engineering (MAPNET)

Il Masters on Photonic Network Engineering (MAPNET), organizzato insieme alla Technische Universität Berlin (DE), all’Aston University di Birmingham (UK) e alla Osaka University (JP) e coordinato dalla Scuola Sant’Anna è stato selezionato e finanziato per 5 cicli biennali dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Mundus.

Il Master, a forte connotazione internazionale, ha come componente obbligatoria la mobilità degli studenti in almeno due istituti partner europei, secondo precise regole dettate dalla Commissione.

Al termine del Master gli studenti conseguono un doppio titolo (double degrees), rilasciato dalle università partner sulla base dei percorsi di mobilità degli allievi.

La Commissione finanzia il percorso di studi a studenti di Paesi extra-europei (borse di Cat. A) ed europei (borse di Cat. B), oltre a delle borse per la mobilità di visiting scholars europei ed extra-europei, al fine di svolgere incarichi di ricerca/insegnamento.

Il Master abbraccia una varietà di tematiche e conoscenze legate alla formazione di network engineers altamente qualificati. Data l’importanza delle aree trattate e delle capacità conseguentemente sviluppate, gli studenti MAPNET saranno preparati a ricoprire una vasta gamma di posizioni disponibili sul mercato del lavoro, dai maggiori operatori di telecomunicazioni ad organizzazioni del settore sia pubblico che privato, in particolare considerando il crescente ruolo delle reti nello scambio di comunicazioni e nei processi di organizzazione aziendale.

Il modello didattico prevede che i primi 12 mesi del corso siano svolti in una delle 3 istituzioni europee partner. A partire dal terzo semestre, è prevista una fase di mobilità da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi verso una delle altre università che partecipano al Consorzio Erasmus Mundus, secondo vari schemi di mobilità.

Il Master Digital Life & Smart Living (SMART) svolto congiuntamente con Telecom Italia e su tre istituti della Scuola (TeCIP, Management e Biorobotica) con una forte connotazione multidisciplinare.

Digital Life & Smart Living (SMART)

For the academic year 2015/16, the Scuola Superiore Sant'Anna is offering the 3rd edition of the International Master program in "Digital Life & Smart Living (SMART)". Compared to previous editions, the Master has a different name but same target: to train young graduate talented students who will acquire the competence to design, develop and manage communication systems and “Smart” innovative technologies.

Vai alla pagina dei master