TeCIP

Optical Communication Systems

OPTICAL COMMUNICATION SYSTEMS

Questa area di ricerca riguarda le varie applicazioni di sistemi di comunicazione ottica nelle reti di trasporto, di accesso e locali. I temi di ricerca più recenti sono:

• comunicazioni ottiche wireless: la ricerca riguarda i sistemi di comunicazioni ottici wireless sia in ambienti indoor che outdoor. Di recente l'area ha organizzato il primo International Workshop on Optical Wireless (Pisa 22 Ottobre 2012). Nei sistemi indoor, si usano comuni sorgenti LED (Light Emitting Diodes) su brevi distanze, per una alternativa alle comunicazioni radio-wireless. In questo campo, l'area ha raggiunto il record mondiale della capacità di trasmissione termini di un sistema ottico basato LED (5.5 Gbit/s). D'altro lato, nel sistema di comunicazione outdoor, l'area collabora con colleghi giapponesi: insieme hanno dimostrato iò sistema di trasmissione con capacità più alta in assoluto di un sistema wireless ottico esterno (1.2 Terabit/s). Inoltre ha dimostrato le potenzialità di sistemdi comunicazione basati su LED per applicazioni automobilistiche. Recentemente, ha esteso l'area di interesse ai sistemi wireless sottomarini.

• WDM-PON: l'area ha dimostrato diversi approcci per sistemi basati su R-SOA. Uno di loro, la cosiddetta architettura IRZ-RZ, che consente la massima distanza tra sede centrale e gli utenti finali, è stato scelto per sviluppare un prototipo industriale, realizzato in Ericsson e attualmente in fase di considerazione per lo sviluppo del prodotto. Dal novembre 2012, l'area è coinvolta nello sviluppo di un sistema coerente a basso costo per l'approccio WDM ultra-denso in FTTH, nell'ambito del progetto FP7 COCONUT, di cui Ernesto Ciaramella è il coordinatore.

• monitoraggio delle prestazioni: l'area ha recentemente dimostrato alcune nuove tecniche e soluzioni per il monitoraggio delle prestazioni ottiche in un collegamento comune intensità modulata così come per i segnali coerenti. Questa area di ricerca è direttamente legata alle attività di R & S di Ericsson Lab, a Pisa, dal momento che Ericsson è uno dei principali fornitori mondiali di sistemi in fibra ottica. Un elevato numero di brevetti è stato sviluppato in collaborazione con Ericsson.

Principali progetti in corso:

FP7 COCONUT (STREP, coordinator, www.ict-coconut.eu/),

FP7 INFIERI (ITN, http://infieri-network.eu/),

FP7 SUNRISE (FIRE, http://fp7-sunrise.eu/),

PRIN-MIUR ROAD-NGN (www.roadngn.uniroma3.it/)

Principali progetti conclusi: FP7 NOBEL (IP), PRIN-MIUR TOSCA (coordinator), FP7 OPTICWISE (COST)