Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

DIRITTO E DIRITTI DEI MINORI STRANIERI: ENTRO IL 2 NOVEMBRE ISCRIZIONI A CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER AVVOCATI PROMOSSO DA ISTITUTO DIRPOLIS CON FINANZIAMENTO DI UNIONE EUROPEA

Data pubblicazione: 07.10.2016
Image for minori_stranieri.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuova iniziativa di alta formazione sul diritto degli stranieri, con riferimento per questa occasione ai minori: “Promuovere l’accesso dei minori stranieri ai diritti” è il corso di alta formazione rivolto agli avvocati, le cui iscrizioni restano aperte fino a mercoledì 2 novembre. La partecipazione alle attività didattiche è gratuita. Sono possibili anche rimborsi per il viaggio e il soggiorno.

Il corso è promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, con il finanziamento dell'Unione europea nell'ambito del progetto “Fostering Access to Immigrant Children’s Rights” (FAIR). L’Associazione Italiana Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) partecipa come partner associato. Le lezioni sono previste per venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016.

L’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna ha proposto con successo numerose iniziative di alta formazione dedicate al diritto degli stranieri, in tutte le sue sfaccettature. Questo corso, che si concentra sulle problematiche relative ai minori, nasce dalla consapevolezza che uno dei principali ostacoli all’accesso dei minori stranieri alla giustizia consiste nella mancanza di avvocati specializzati in diritti umani e in particolare sul tema dei diritti dei minori, sia sotto il profilo del diritto internazionale sia del diritto dell’Unione europea, nonché sull'uso dei meccanismi internazionali a tutela dei diritti umani, per favorire l’accesso al sistema di giustizia per i minori stranieri.

L’obiettivo didattico è formare avvocati in grado di difendere i diritti dei minori stranieri in modo efficace attraverso il sistema giudiziario e garantire che il minore sia ascoltato e le sue opinioni siano prese in considerazione nei procedimenti giudiziari. Il corso è inoltre finalizzato a creare un gruppo europeo di avvocati con esperienza nel contenzioso strategico per i diritti dei minori migranti, che possono agire come “agenti di cambiamento” sia nei loro paesi che a livello europeo e che sono in grado di attivare le procedure previste per la tutela dei diritti umani dei minori a livello internazionale e dell'Unione europea.

La partecipazione è gratuita. La International Commission of Jurists-European Institutions Office (capofila del progetto al cui interno si svolge questa iniziativa) provvederà all’acquisito dei biglietti di viaggio e al pagamento dell’alloggio per i pernottamenti presso strutture convenzionate di 10 partecipanti provenienti da fuori Pisa, sede di svolgimento del corso, secondo i criteri indicati nel bando Il corso è in attesa di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.