Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PERSONALE IN MISSIONE NELLE AREE DI CRISI: ALLA BANCA MONDIALE INTERVIENE IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DIRPOLIS (DIRITTO, POLITICA, SVILUPPO) DEL SANT’ANNA

Data pubblicazione: 03.11.2017
Image for img_8039.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Come garantire la sicurezza del personale che le organizzazioni internazionali inviano in missione in aree del mondo considerate a rischio: a questo tema è dedicata la relazione che il direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, Andrea de Guttry, tiene a Washington mercoledì 8 novembre, su invito della Banca Mondiale, in occasione della “Law, Justice and Development Week 2017”. Il docente della Scuola Superiore Sant’Anna è infatti riconosciuto come uno dei maggiori esperti a livello internazionale per il tema del “Duty of care” riferito al personale che si reca in missione in zone dove la sua sicurezza è considerata a rischio. Andrea de Guttry ha anche promosso all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna l’adozione di una disciplina specifica sull’obbligo nei confronti del personale (docenti, allievi, tecnici amministrativi) che si reca in missione in aree a rischio.

Il workshop a cui partecipa Andrea de Guttry, presenta dunque le sfide delle organizzazioni internazionali impegnate con problemi di carattere legale e pratico legati al “Duty of care”. Nonostante le organizzazioni internazionali riconoscano la necessità di assicurare il “Duty of care”, il loro atteggiamento verso la sua gestione rimane contraddittorio, per due ragioni principali. Da un lato, gli obblighi giuridici di questo dovere non sono ancora ben definiti e, dall’altro, persistono difficoltà pratiche nel tradurre il “Duty of care” in strumenti pratici. L’intervento di Andrea de Guttry illustra questi due aspetti, facendo riferimento al diritto internazionale.

Il programma del workshop a cui partecipa il direttore dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna è disponibile in allegato.