Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

“Impresa Giovani”, under 29 a lezione per trasformare in azienda la loro idea imprenditoriale: Scuola Superiore Sant’Anna tra i partner del programma finanziato da Regione Toscana

Data pubblicazione: 22.11.2016
Image for impresa_da_ragazzi.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un corso di formazione gratuito, suddiviso in due parti, rivolto a 23 aspiranti imprenditori, di età non superiore ai 29 anni, per acquisire le nozioni necessarie ad avviare un progetto d’impresa o un attività di lavoro autonomo, insieme agli strumenti per gestire l’attività imprenditoriale, attraverso formazione in aula, consulenza e affiancamento nella fase di start up: sono le possibilità offerte dal progetto “Impresa Giovani”, coordinato da Pont-Tech, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Toscana Life SciencesToscana Formazione Srl. La richiesta di iscrizione deve essere presentata entro lunedì 12 dicembre 2016.

  La partecipazione è aperta a chi rientra nei seguenti requisiti: avere un’età compresa tra 18 e 29 anni, risiedere in Italia, non essere impegnati in attività di studio o lavoro e aderire al progetto “Garanzia Giovani”. L’eventuale fase di selezione è prevista per mercoledì 14 dicembre alle ore 10.00 presso Pont-Tech, a Pontedera, e sarà svolta soltanto se le domande ricevute supereranno i posti disponibili. In questo caso, saranno valutate le idee imprenditoriali, presentate attraverso la candidatura, con possibilità di descriverle in maniera più approfondita durante il colloquio individuale, basato sulla motivazione e sull’attitudine personale alla creazione di impresa. Sarà così possibile valutare le aspirazioni individuali rispetto alle capacità imprenditoriali.

  A conclusione dell’eventuale selezione, sarà resa nota la graduatoria e sarà diffuso il calendario dettagliato dell’attività del percorso di formazione, che inizierà a gennaio 2017. Il corso avrà una durata di 80 ore complessive, di cui 24 dedicate ad approfondire temi legati alla stesura del business plan, 56 ore al “mentoring” e all’assistenza personalizzata sulla redazione del business plan.

  La domanda per partecipare a “Impresa Giovani” può essere compilata cliccando qui, consegnata a mano a Pont-Tech (viale Piaggio 32 a Pontedera, con orario 9-13 e 14-18, dal lunedì al venerdì) o spedirla per posta a: Pont-Tech Scrl, Pontedera (PI), CAP 56025, viale Piaggio 32 o ancora attraverso posta elettronica certificata a: pont-tech@pec.it.