Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

Nanotecnologie spaziali in orbita con l’astronauta Paolo Nespoli: fermare degenerazione muscolare nello spazio per contrastare malattie connesse sulla Terra, inizia il progetto “Nanoros”

Data pubblicazione: 22.11.2016
Image for nanoros.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Fermare la degenerazione muscolare alla quale sono sottoposti gli astronauti significa individuare legami e definire strategie per contrastare le malattie muscolo-degenerative sulla Terra. Con questo obiettivo si presenta il progetto “Nanoros”, che vede la partecipazione dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, dove ha sede il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che risulta coordinatore del progetto. “Nanoros” è stato presentato nella sede dell’Agenzia Spaziale italiana (ASI) durante l’incontro per illustrare le sfide scientifiche e tecnologiche della nuova missione con l’astronauta italiano Paolo Nespoli

“Nanoros” è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed è destinato a portare per la prima volta nello spazio la “nanoceria”, materiale intelligente in grado di essere utilizzato come potente antiossidante e costituirà uno degli esperimenti condotti durante la missione ASI che avrà protagonista Paolo Nespoli, astronauta italiano del corpo ESA. Per il progetto “Nanoros”, la partecipazione italiana coinvolge anche Kayser Italia, azienda di Livorno scelta partner per fornire supporto industriale avanzato.

“Nanoros” dedicherà le sue attenzioni scientifiche verso le nanotecnologie. In particolare saranno studiati gli effetti delle nanoparticelle di ossido di cerio (“nanoceria”, appunto) materiale smart, già studiato nella ricerca biomedica per contrastare quelle malattie la cui insorgenza è legata ad un aumento dei radicali liberi. Adesso si tratterà di verificare quali saranno gli effetti della “nanoceria” nello spazio e come, a partire dai test condotti con Paolo Nespoli, potrà agevolare il gruppo composto da dottorandi e ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia. La “nanoceria” sarà testata su sistemi biologici modello in condizioni estreme, in presenza di forti radiazioni cosmiche e in assenza di gravità prolungate. Queste sono condizioni estreme che vivono gli astronauti e che oggi limitano in maniera significativa la permanenza nello spazio dell’uomo e la sua esplorazione.

Dalla “nanoceria” sono già arrivati promettenti risultati relativi al trattamento del morbo di Parkinson e dell’obesità e ora, con questo nuovo progetto italiano, l'obiettivo si sposta sulla creazione di basi per fermare la degenerazione muscolare alla quale sono sottoposti gli astronauti durante la permanenza nello spazio, con importanti ricadute anche per le malattie muscolo-degenerative sulla Terra. L’esperimento legato al progetto sarà condotto sulla Stazione spaziale orbitante dall’astronauta italiano Paolo Nespoli, grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana, con dispositivi di ricerca avanzati sviluppati dalla Kayser Italia di Livorno, azienda leader per il supporto delle attività nello spazio.

Il coordinatore del progetto “Nanoros” è Gianni Ciofani, affiliato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, professore associato al Politecnico di Torino, ricercatore al Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Pontedera. Del team fanno parte Attilio Marino, neurobiologo, e Giada Gianchi, biotecnologa, entrambi ricercatori del Centro di Micro-BioRobotica di IIT a Pontedera.

Un blog, disponibile qui, animato dagli stessi ricercatori, permetterà di seguire le fasi di sviluppo del progetto “Nanoros”.

Nella foto di copertina, da sinistra: Attilio Marino Post Doctoral Fellow al Center for Micro-Biorobotics dell'Istituto Italiano di Tecnologia IIT@SSSA, gruppo di Smart Nanomaterials diretto da Gianni Ciofani; Paolo Nespoli; Alice Rita Salgarella PhD student all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, team di “Surgical Robotics and Allied Technologies” diretto da Arianna Menciassi.