Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

RELAZIONI INTERNAZIONALI: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON NANYANG TECHNOLOGICAL UNIVERSITY DI SINGAPORE PER RICERCA E FORMAZIONE IN BIOINGEGNERIA

Data pubblicazione: 25.05.2016
Image for singapore.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna consolida i suoi rapporti di partnership con Singapore rinnovando la convenzione per attività di ricerca e di formazione con la Nanyang Technological University, con particolare attenzione a settori come bioingegneria industriale; robotica medica per chirurgia, diagnosi, terapia, riabilitazione, microingegneria, meccatronica.

La nuova convenzione è stata firmata durante la cerimonia di sottoscrizione delle intese di cooperazione accademica con Singapore, in occasione della visita ufficiale del Presidente di Singapore a Roma e ha coinvolto anche altre istituzioni universitarie come la Sapienza di Roma e aziende come Agusta Westland del gruppo Leonardo Finmeccanica.

In particolare, la convenzione tra Scuola Superiore Sant’Anna e Nanyang Technological University è stata sottoscritta, per la parte italiana,dal rettore Pierdomenico Perata e dal vice presidente Lam Khin Yong per la parte di Singapore. La firma è avvenuta al Ministero dell’istruzione, università e ricerca, alla presenza del ministro Stefania Giannini. Alla luce degli ottimi risultati e dell’intensa collaborazione tra i due atenei, il rinnovo è stato proposto dai vertici della Nanyang Technological University e dal ministero per la ricerca di Singapore e la Scuola Superiore Sant’Anna ha accettato con entusiasmo.

Il nuovo documento prevede scambi di docenti, ricercatori, studenti, attività di ricerca congiunte e anch l’organizzazione di eventi divulgativi nei settori scientifivi di interesse comune.

Durante la cerimonia il rettore Pierdomenico Perata ha avuto modo di incontrare gli ex allievi phd Domenico Campolo, oggi professore associato Nanyang Technological University e Louis Phee, Chair of Mechanical & Aerospace Engineering, a conferma delle numerose relazioni in corso tra le due istituzioni.