Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

ROBOT DOMESTICI IN GARA: DAL 30 GENNAIO L'ISTITUTO DI BIOROBOTICA OSPITA LA PRIMA TAPPA DEL "GRAN PREMIO" EUROPEO DEGLI AUTOMI PER IL SUPPORTO NELLA VITA QUOTIDIANA

Data pubblicazione: 17.01.2017
Image for 15171176_10154611238995449_4028394940080312004_n.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna ospita, nel suo laboratorio di Peccioli dal 30 gennaio al 3 febbraio, la prima tappa del 2017 della European Robotic League Service Robots, la competizione che mette in sfida i robot del futuro per uso domestico. L’evento, promosso con il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale dell’Università Sapienza di Roma, vuole riunire i vantaggi dell’analisi scientifica con la creatività delle competizioni nel campo della robotica di servizio domestico. Gli obiettivi principali della gara, una sorta di “talent” in cui i robot sono chiamati a dare prova delle loro abilità, sono il sostegno della ricerca e porre l'attenzione sulle capacità attuali e future di questi dispositivi robotici, che sviluppano soluzioni per fornire supporto e assistenza ai cittadini nelle attività di vita quotidiana.

La European Robotic League Service Robots è una sorta di “campionato dei robot”, dove si alternano competizioni di interesse nazionale, organizzate in vari laboratori di ricerca europei, e tornei “major”, come ad esempio la RoboCup. Oltre alla robotica di servizio, le altre due grandi macro aree di interesse sono quelle che vedono sfidarsi i robot per gestire le emergenze e gli automi da utilizzare in ambito industriale, rispettivamente “ERL Emergency Robot” e la “ERL Industrial Robot”.
Alla competizione ospitata nel laboratorio di Peccioli dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna partecipano tre team di ricerca, provenienti da altrettante istituzioni universitarie europee: b-it-bots@Home - Bonn-Rhein-Sieg University of Applied Sciences, Germany; homer@UniKoblenz - University of Koblenz, Germany; SPQReL - Sapienza University of Rome (Italy) + Lincoln University (UK).

I gruppi si sfidano nei seguenti settori:

  • TBM1: Getting to know my home
  • TBM4: Visit My Home (shared with RoboCup@Home)
  • TBM5: General Purpose Service Robot (GPSR) (shared with RoboCup@Home)
  • FBM1: Object Perception
  • FBM3: Speech Recognition

La European Robotic League Service Robots è erede di un’altra competizione organizzata e gestita dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Dipartimento di Ingegneria informatica della Sapienza di Roma: la RoCKIn@Home ("Robot Competitions Kick Innovation in Cognitive Systems and Robotics"), che nel 2015 puntava a promuovere la ricerca e la formazione proprio attraverso la robotica. Anche per questa edizione sarà molto importante l’interazione con il pubblico, soprattutto quello più giovane: le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 febbraio saranno infatti caratterizzate dalle partecipazione delle scuole superiori della provincia di Pisa, che avranno l’opportunità di assistere in prima linea alla sfida tra i robot.

L’ingresso è libero e gratuito ma, per ragioni organizzative, è opportuno annunciare la presenza, attraverso il sito web dell'evento , dove sono disponibili maggiori dettagli dettagli.