Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Scienze politiche: dal prossimo anno accademico i primi diplomi congiunti tra Scuola Normale e Scuola Sant’Anna

Data pubblicazione: 22.11.2016
Image for ssanna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si consolida la collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore, con particolare attenzione alle scienze politiche. Dal prossimo anno accademico nasceranno tre corsi di laurea, grazie alla partnership che vede coinvolta anche l’Università di Firenze. 

L'annuncio della collaborazione, che per la prima volta si sostanziera' nel rilascio di diplomi congiunti fra le due scuole universitariesuperiori di Pisa, è arrivato durante l'inaugurazione dell'anno accademico della sede di Firenze della Scuola Normale Superiore, a cui ha partecipato anche il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perata.
 
In quella che diventerà la Classe di Scienze Sociali della Scuola Normale Superiore con sede nel complesso di Santa Apollonia a Firenze, saranno attivati i corsi congiunti con la Scuola Superiore Sant’Anna in Politica, istituzioni e mercato; Relazioni internazionali e studi europei; Sociologia e ricerca sociale.

Al termine di questo percorso, gli studenti conseguiranno la laurea dell’Università di Firenze e il diploma congiunto della Scuola Normale e della Scuola Superiore Sant’Anna. I tre corsi prevedono un numero limitato di posti disponibili, 12 in tutto, sei  a carico della Scuola Normale e sei a carico della Scuola Sant’Anna. Saranno pochi studenti, selezionati con la consueta attenzione al talento e al merito, valori che da sempre caratterizzano il modello formativo delle due scuole universitarie superiori di Pisa. 

Dopo aver superato il concorso di ammissione, i candidati selezionati da Normale e Sant'Anna saranno ospitati nel Collego Capitini, in via Corsica a Firenze.