Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

STORIE DI TALENTI: DUE RICONOSCIMENTI PER ALLIEVO PH.D. IN Political Science, European Politics and International Relations

Data pubblicazione: 23.10.2017
Image for talenti_cino.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna continuano a distinguersi per le loro capacità, ottenendo sempre nuovi riconoscimenti in prestigiose competizioni internazionali. Due delle più recenti affermazioni riguardano un allievo Ph.D. in Political Science, European Politics and International Relations, Luigi Cino, che si è guadagnato una menzione speciale al premio “Italia Giovane” e una borsa di mobilità riservata a 10 giovani ricercatori, selezionati tra oltre 100 che avevano presentato domanda da tutto il mondo.

“Per il notevole impegno e per l’esempio profuso nello sviluppo professionale”, all’allievo perfezionando della Scuola Superiore Sant’Anna è stata riconosciuta la menzione speciale del premio “Italia Giovane”, iniziativa che - anche per il 2017 - ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Il premio, giunto alla quarta edizione, ha individuato tra quelle dei giovani italiani valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. I vincitori sono stati scelti dal Comitato d’Onore, presieduto dall’ex ministro degli Esteri e Commissario europeo Franco Frattini, in funzione dei valori che trasmettono e che rappresentano, per i meriti professionali e artistici o per i progressi raggiunti nelle loro ricerche scientifiche.

Il riconoscimento arriva all’allievo perfezionando dopo un altro importante risultato di carattere internazionale. Luigi Cino è risultato vincitore di una borsa di mobilità intitolata a Sofia Corradi, professoressa italiana insignita del prestigioso “Premio Europeo Carlo V”,  consegnatole nel 2016 dal Re Felipe VI di Spagna, per il suo impegno nello sviluppo del Programma Erasmus, impegno che le è valso l’appellativo di “Mamma Erasmus”. In onore di tale premio, l’Accademia Europea di Yuste ha selezionato dieci ricercatori, tra più di 100 domande provenienti anche da paesi extraeuropei, scegliendo anche Luigi Cino, che ha potuto partecipare al seminario “Pace e Valori Europei come possibile modello di integrazione e progresso in un mondo globale”, ospitato a Cuacos de Yuste (Extremadura, Spagna) e tenutosi a luglio 2017. Tra i prossimi appuntamenti internazionali per l’allievo figura la convention annuale della “International Studies Association” (ISA) a San Francisco, in aprile 2018.

In foto, da sinistra: Luigi Cino, Sofia Corradi (Mamma Erasmus) e Jesus Baigorri Jalon (Fundacion Academia Europea de Yuste)