Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

STORIE DI TALENTI: NUOVO SUCCESSO PER EX ALLIEVI DI SCIENZE POLITICHE IN CONCORSO PER DIPLOMATICI BANDITO DAL MINISTERO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Data pubblicazione: 20.07.2017
Image for ssup13.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

È stata appena pubblicata la graduatoria finale del bando di concorso per diplomatici del Ministero degli Esteri e i talenti della Scuola Superiore Sant’Anna hanno dimostrato di nuovo tutto il loro valore. Il primo classificato è l’ex allievo ordinario Jonas Badde (che ha concluso il suo percorso di formazione nel 2017), accompagnato dal suo compagno d’anno e di settore Francesco Perale, pochissime posizioni dopo. Entrambi sono entrati al Sant’Anna nel 2011, trascorrendo cinque anni tra Pisa e viaggi l’estero, grazie alle opportunità di tirocini e soggiorni fuori sede che Scuola Superiore Sant’Anna ha offerto loro. Il 2017 è il terzo anno consecutivo in cui la prima posizione di questo prestigioso concorso è vinta da un Ex Allievo Ordinario, dimostrazione di come i nostri Allievi rappresentino un’eccellenza su tutto il panorama nazionale.

Il nuovo successo conferma quello che spesso si ripete, ovvero che il Sant’Anna è una fucina di eccellenza, un ambiente in cui ragazzi meritevoli conseguono una formazione ad alto valore aggiunto in un contesto che li sprona e che li aiuta ad affermarsi. Per quanto evocativa, quest’immagine non rispecchia a fondo la mission della Scuola Superiore Sant’Anna. Gli allievi sono prima di tutto ragazzi, con ambizioni e interessi, che hanno progetti e voglia di realizzarli. Il Sant’Anna non è una fucina, ma una grandiosa opportunità che, se vissuta a pieno, dà tanto dal punto di vista accademico e umano. Scuola non è solo un luogo in cui ci si forma, ma è soprattutto un luogo in cui si cresce e che aiuta i propri Allievi, tramite degli strumenti in più che in un ateneo normale, di raggiungere i propri obiettivi. Ai vincitori del concorso diplomatico vanno le più vive congratulazioni per il risultato ottenuto e un augurio per i successivi traguardi che raggiungeranno nella loro vita professionale.