Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Storie di talenti: ricercatore di ingegneria informatica riceve prestigioso premio internazionale per la prima volta assegnato ad una università italiana

Data pubblicazione: 16.02.2018
Image for biondi_4.png
Back to Sant'Anna Magazine

Alessandro Biondi, oggi ricercatore presso l’Istituto TeCIP, di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione, ha conseguito solo nel 2017 il dottorato di ricerca in Emerging Digital Technologies  alla Scuola Superiore Sant’Anna sotto la supervisione del Prof. Giorgio Buttazzo e del Prof. Marco Di Natale.

L'European Design and Automation Association (EDAA) gli assegna ora il prestigioso premio internazionale "EDAA Outstanding Dissertation Award 2017" per la migliore tesi di Dottorato dal titolo "Analysis and Design Optimization of Real-Time Engine Control Software", nell'area di ricerca "New directions in software design and optimization for embedded, cyber-physical and secure systems".

E’ la prima volta che il premio viene assegnato ad un'università italiana in questa categoria.

Negli anni passati il premio è stato vinto da ricercatori influenti che oggi ricoprono prestigiose posizioni in contesti accademici e industriali, ed è pertanto considerato particolarmente rilevante e molto ambito.

L'EDAA Dissertation Award viene assegnato da una giuria di alto livello composta da trenta professori e ricercatori di rilievo internazionale, in riconoscimento dell'importanza della ricerca universitaria e per incoraggiare giovani ricercatori a continuare a lavorare nel loro campo applicativo.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 Marzo a Dresda, Germania, durante la sessione di apertura del convegno internazionale DATE 2018.