Inizio contenuto principale del sito

Progetti

Attività di Ricerca

La Ricerca Scientifica è uno dei principali compiti istituzionali della Scuola, che la promuove contribuendo a fornire i necessari strumenti di supporto tecnico ed amministrativo ed attivando collaborazioni con Organismi di Ricerca ed altri Atenei, nazionali ed internazionali, nonché applicando politiche interne di premialità della ricerca di eccellenza.

La Ricerca viene condotta negli Istituti che ne programmano e gestiscono le attività, valorizzando il rapporto formazione-ricerca, l’interdisciplinarietà e l’interazione con il mondo culturale, sociale ed economico.

Gli Istituti della Scuola

La Ricerca in cifre

Istituti

Nel corso del 2015 alla Scuola sono stati attivati ben n. 147 progetti, di cui:

  • n. 30 progetti internazionali (di cui 18 progetti attivati nell’ambito del programma “Horizon 2020”, 4 progetti nell’ambito del programma “Research Fund for Coal and Steel” ed altri progetti internazionali)
  • n. 47 progetti nazionali (di cui 2 progetti MIUR bando “SIR”, 7 progetti finanziati tramite bandi competitivi dalla Regione Toscana, 4 progetti finanziati con le risorse del 5 per 1000 ed altri progetti finanziati da enti pubblici e privati)
  • n. 70 progetti commerciali (di cui 10 commesse internazionali, 18 commesse da enti pubblici e 42 commesse da soggetti privati).

Altre attività

Nell’ambito dell’U.O. Valorizzazione Ricerca sono state attivate n. 5 iniziative per il supporto alla creazione di impresa ed il trasferimento dei risultati della ricerca al mondo imprenditoriale.

Per il Centro INPHOTECH (Fotonica Integrata) – in funzione dal 2015 all’interno della Struttura TeCIP – sono state attivate 3 rilevanti commesse da soggetti privati (CNIT, Ericsson) aventi ad oggetto la realizzazione e il packaging di circuiti fotonici integrati in ambiente protetto.