Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Appuntamento

Sant’Anna Science Café 2017 – Debora Angeloni: Alla Stazione Spaziale Internazionale e ritorno: cellule, microscopi e viaggi nello spazio per comprendere malattie diffuse sulla Terra

Data 08.06.2017 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

L’intervento illustra un recente esperimento compiuto su cellule umane che sono state lanciate e coltivate nello spazio. Il volo spaziale rappresenta un modello per studiare, in modo accelerato e reversibile, ciò che accade durante l’invecchiamento fisiologico a terra, in tempi molto più lunghi e in modo certamente non reversibile.

I risultati dell’esperimento contribuiranno a capire che cosa succede, a livello molecolare e cellulare, negli astronauti dopo una permanenza nello spazio e in tutta la popolazione che invecchia sulla terra, e quindi alla messa a punto di metodi di prevenzione o cura per i disturbi provati dagli astronauti nello spazio e dalla popolazione generale sulla terra.

Debora Angeloni è Ricercatore di Biologia Molecolare all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, dove è giunta dopo la laurea in Biologia all'Università di Pisa, il Dottorato di Ricerca all'Università di Milano e un’esperienza di ricerca negli Stati Uniti. Con il suo gruppo di ricerca persegue due principali interessi scientifici: la biologia molecolare e genetica del cancro, e la biologia della microgravità. Infatti, lo studio della vita in condizioni ‘estreme’ (di malattia) o in ambienti ‘estremi’ (quali per es. lo spazio), permette di individuare importanti meccanismi di base necessari al normale funzionamento della cellula e deregolati in condizioni patologiche.

Il Sant’Anna Science Café è un evento di divulgazione scientifica per condividere con il pubblico i risultati delle attività dei ricercatori impegnati negli Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna.

Da un’idea di Debora Angeloni

Organizzato da Debora Angeloni e Francesco Ceccarelli e dall'Area Affari Generali