Scuola superiore sant'anna

Titolari di assegno di ricerca

Sabina De rosis


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI
  • NEWS

Assegnista di ricerca post-doc nel Laboratorio Management e Sanità dell'Instituto di Management, attualmente coordina il progetto "beFood" e il progetto "Comunicazione Online delle Aziende Sanitarie". Collabora nella sistematizzazione della collezione e integrazione dei Patient Reported Oucomes Measures (PROMs) nel sistema di valutazione delle performance dei sistemi sanitari.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il campo della co-creazione del valore sociale e individuale in sanità, l'empowerment del paziente e la comunicazione sanitaria, approfondendo il tema del Behavioral Economics and Healthcare guardando all'utente del sistema sanitario pubblico. Gli altri progetti in corso, tutti con una componente innovativa, in termini di innovazione metodologica, tecnologica, organizzativa, di management o di business in sanità, sono: la valutazione dell'impatto di una "take home bag 2.0" nel percorso andrologia, l'innovazione delle metodologie con cui si rileva la soddisfazione e l'esperienza degli utenti del Pronto Soccorso, e collabora nel progetto di m-health a supporto del percorso materno-infantile "hAPPyMamma" e al progetto "La valutazione a supporto della governance regionale" che coinvolge diverse aree di ricerca dell'Istituto di Management.

Reviewer per IGI Global.

Ha ottenuto il Ph.D in Management, Innovation, Health and Sustainability presso la Scuola Superiore Sant’Anna School con lode, discutendo una tesi dal titolo: "Co-Creating Value in Healthcare: A multi-stakeholder approach for eHealth innovations", con una borsa TIM - Telecom Italia. Laureata in marketing presso la Libera Università Maria SS Assunta (LUMSA) di Roma nel 2007, ha conseguito in Master di II livello in Ingegneria ed Economia dell'Ambiente e del Territorio presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 ha lavorato come strategic planner e project manager nel campo della Corporate Social Responsibility field, e dal 2008 si è occupata di evidence-based policies e di trasferimento della ricerca su tema ambiente e salute, con focus sulle valutazioni ambientali e sanitarie integrate. Ha collaborato con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. 

Contributo su Rivista

INFO:

Istituto di Management

Incarichi:
  • Consiglio Istituto di Management