Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Giornata nazionale per le Malattie Neuromuscolari: incontro libero medici-cittadini, partecipano anche docenti dell'Istituto TeCIP della Scuola Sant'Anna

Data pubblicazione: 07.03.2018
Image for il_prof._frisoli_referente_del_progetto_per_il_santanna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Anche Pisa fra le sedici città italiane protagoniste della seconda 'Giornata nazionale per le Malattie Neuromuscolari'.

L’appuntamento, al quale partecipa anche la Scuola Superiore Sant’Anna con il Prof. Antonio Frisoli dell’Human Robot Interaction Area, dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della percezione (TeCIP) è a partire dalle ore 9.00 di venerdì 9 marzo all’Hotel San Ranieri. Intervengono Gabriele Siciliano (Clinica neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana), Alice Donati (Unità operativa di coordinamento Malattie metaboliche muscolari infantile dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze), Michelangelo Mancuso (clinica neurologica dell’Ospedale di Pisa), Sigrid Baldanzi (Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale dell’Università di Pisa), Guja Astrea (Unità Operativa di Neurologia dello Sviluppo della Stella Maris), Chiara Carboncini (Sd Gravi cerebrolesioni acquisite e coma dell’Azienda Ospedaleriera Universitaria Pisana), Maria Letizia Solinas (Coordinamento nazionale associazioni malattie neuromuscolari) e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti.

Nell’ambito della giornata nazionale gli ambulatori del Centro per le Malattie Neuromuscolari sono aperti nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 presso la Clinica Neurologica (edificio 13) dell’Ospedale Santa Chiara, per favorire pazienti e cittadini che vorranno partecipare e avere un confronto diretto con gli specialisti.

L’istituzione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari ha tra i suoi obiettivi principali quello di venire incontro alla richiesta di maggiori informazioni provenienti dalle diverse componenti che agiscono nell’ambito delle Malattie Neuromuscolari, soprattutto pazienti e famiglie. Un ulteriore obiettivo è promuovere un’adeguata divulgazione degli avanzamenti diagnostici e terapeutici, oltre che porre le basi per una più proficua collaborazione tra medici e associazioni dei pazienti.

Nella foto un'immagine di repertorio del Prof. Frisoli della Scuola Superiore Sant'Anna.