Inizio contenuto principale del sito

Rettrice

La Rettrice rappresenta la Scuola Superiore Sant'Anna garantendo il perseguimento dei fini istituzionali dell'Ateneo e, unitamente al Senato Accademico, svolge funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento per promuovere lo sviluppo dell'eccellenza nell'attività di ricerca e di formazione.


Biografia

Sabina Nuti è Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna dall’8 maggio 2019, per il mandato 2019 – 2025, caratterizzato da una costante attenzione ai temi della mobilità sociale, della valorizzazione del merito, della dimensione sempre più internazionale - eppure vicina al territorio - delle attività di formazione, ricerca e “terza missione”, per portare impatto sulla società. Presso la Scuola è Professoressa Ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese del Centro Interdisciplinare Health Science e fondatrice del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management.

La sua attività di ricerca è focalizzata sui sistemi di valutazione delle performance, sull'efficienza e sui meccanismi di governance in sanità. È responsabile scientifico del Sistema di Valutazione della Performance dei Sistemi Sanitari Regionali per più della metà delle regioni italiane (http://performance.sssup.it/netval). È responsabile di progetti di ricerca europei e nazionali riguardanti il management sanitario, la valutazione della performance in sanità e le politiche sanitarie, ed è autrice di varie pubblicazioni nazionali e internazionali.

A marzo 2023 è stata nominata, dalla Ragioneria generale dello Stato, dipartimento del Ministero dell’economia e delle finanze, componente del Comitato scientifico sulla revisione della spesa pubblica, con funzione di indirizzo e programmazione delle attività di analisi e valutazione.

A luglio 2023 è stata nominata dal Ministero della Salute quale componente del Tavolo Tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’Assistenza ospedaliera e dall’attuazione del regolamento dell’Assistenza territoriale.

Dal 2016 al 2022 è stata membro dell’Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health della Commissione Europea, e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2020 al 2022.

Fa parte dell’Editorial Board della rivista Health, Economics, Policy and Law (Cambridge University Press) dello Scientific Advisory Committee presso il Bureau of Health Information (organismo governativo Australiano per la misurazione della performance della sanità).

È stata Visiting Professor di Health Management dell’Università di Toronto.