SANT'ANNA

PERSONALE

Luca Raineri


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI
  • ATTIVITA' PRINCIPALE DI RICERCA
  • LEZIONI E CONFERENZE

Dr Luca Raineri è assegnista di ricerca in Relazioni Internazionali e Security Studies presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Avanzati di Pisa, e membro della Research School on peace and conflict di Oslo (http://www.peaceconflictresearch.org/). Le sue aree di competenza includono studi critici di sicurezza, geopolitica (con particolare riferimento all'Africa), e peace and conflict studies. La sua ricerca si concentra principalmente sugli effetti delle economie extralegali (traffici di narcotici, esseri umani e armi) sulle dinamiche di sicurezza e sviluppo in Africa. Dal 2010 è stato impegnato in diverse esperienze di ricerca e raccolta dati sul campo in Senegal, Mali, Niger, Tunisia.
Il dr. Raineri è laureato in Teoria Politica presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, ed è stato Pensionnaire Etranger presso l'Ecole Normale Supérieure (ENS, 2008-2009). Ha inoltre conseguito un Master of Arts in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti della Scuola Sant'Anna di Pisa (2011), e un dottorato in Politica Globale e Diritti Umani presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Avanzati (2016). La sua tesi di dottorato, dal titolo "Seeing like a smuggler: security praxis in north Mali's Sahara and the geopolitics of 'ungoverned spaces'", indaga le dinamiche di conflittualià e traffico nello spazio sahariano, con l'obiettivo di fornire un esame critico di alcuni tropi del discorso securitario, quali il cosiddetto crime-terror nexus e l'insicurezza degli "spazi non governati".

Il dr Raineri ha lavorato come consulente per numerose ONG internazionali, Organizzazioni Internazionali e istituti di ricerca privati ​​che si occupano di sviluppo, sicurezza e diritti umani, con particolare riferimento all'Africa occidentale.

"Drug trafficking in the Sahara Desert: follow the money and find land-grabbing", Corrupt Places: The Illicit in the Governance and Development of Cities, Regions and Networks, Hull, Hudson and Chiodelli (eds.), Routledge, London (2017, forthcoming) 

"La geopolitica delle migrazioni africane: sicurezza o sviluppo?", La Rivista del Mulino 03/2016

"Sahara Desert: the centre of all concerns at the periphery of the world. A contestation of geopolitical partitions from a nomadic perspective", Peripheral Visions in the Globalising Present: Community, Contestation, Critique, Peeren and Van Weyenberg (eds)., Brill, Amsterdam (2016). 

"Mali: the short-sightedness of donor-driven peacebuilding", Journal of Peacebuilding and Development 11(1), 02/2016

"State, Secession and Jihad: The Micro-Political Economy of Conflict in North Mali" (with Strazzari F.), African Security 8(4) 12/2015 

"Il Miracolo della Pax Mafiosa in Niger" Limes (12)2015

"Organised crime and international order: normative and practical challenges", ITCPM commentary, 12(39), 07/2015

Regular contributions to on-line publications such as Il-Mulino online, Limes online, Security-Praxis.

Il dr Raineri è coinvolto nel progetto di ricerca europeo H2020 EUNPACK: EUNPACK: A conflict sensitive unpacking of the EU comprehensive approach to conflict and crises mechanism (http://www.eunpack.eu/), e si occupa in particolare dei meccanismi europei di risposta alla crisi in Libia

Il dr Raineri è stato invitato a presentare il suo lavoro presso numerose conferenze nazionali e internazionali, fra cui: Toronto, Bruxelles, Parigi, Oslo, New Orleans, Tubinga, Baltimore, Freetown, Bamako. Interviene come commentatore su riviste stampate, on-line e media nazionali.

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo