- F.A.T.E. Pre.Sco - Frumento Antico Toscano Epigeneticamente attivo per la Prevenzione dello Scompenso Cardiaco

Durata:
da 12.03.2015 a 11.09.2017

I “determinanti di salute” rappresentano quei fattori che influenzano la salute delle singole persone e delle popolazioni, il loro studio consente di analizzare, e se possibile modificare, gli elementi che incidono sull’insorgenza e l’evoluzione delle malattie. Gli stili di vita, tra cui l'alimentazione, rappresentano uno dei determinanti di salute che può essere modificato al fine di migliorare lo stato di salute. L’esistenza di una relazione tra alimentazione, stato di salute e alcune malattie cronico-degenerative è, peraltro, riconosciuto da sempre. È ben noto, in particolare, il legame esistente tra alimentazione e sviluppo di malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, sovrappeso e obesità.

La nutraceutica, termine nato dalla contrazione fra "nutrizione" e "farmaceutica", si occupa di approfondire gli effetti benefici che alcuni alimenti possono avere per la salute. Il nutraceutico è un alimento che associa componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche.

Le farine delle antiche varietà di frumento saranno utilizzate per produrre un “alimento funzionale”, cioè un pane nutraceutico, ricco di sostanze con effetti positivi per il nostro organismo.

L’obiettivo del progetto è quello di prevenire l’impatto negativo dello scompenso cardiaco attraverso l’introduzione nell’alimentazione di pane prodotto con grano antico Toscano.

  • Organismi di Ricerca: Università degli Studi di Siena; Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica
  • Soggetti partecipanti: Società Mollino F.lli Giambastiani S.r.l.; Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscane a Lievitazione Naturale; Panificio Domenici Dino S.r.l.

Nell'ambito dell'Organismo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sono coinvolti tre gruppi di ricerca: due afferenti all'Istituto di Scienze della Vita e uno afferente all'Istituto di Management. Il gruppo coordinatore del presente progetto afferisce all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola ed è guidato dal Prof. Vincenzo Lionetti.

Obiettivo del Woking Package affidato al gruppo di ricerca del Laboratorio MeS -Istituto di Management- : Analisi del costo-opportunità della diffusione del prodotto della panificazione di frumento antico Toscano fortificato, selezionato dalla partnership di progetto. Nello specifico, il Laboratorio, coordinato dalla Prof.ssa Sabina Nuti, testerà la fattibilità economica, organizzativa del progetto a livello regionale contribuendo all’organizzazione del processo produttivo del pane e lo studio delle modalità più efficaci di promuovere il consumo del pane, diffondendo in maniera efficace tra le Istituzioni e la popolazione gli effetti benefici.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Responsabile operativo:

Gruppo di ricerca:

Project category: 
Altri progetti regione Toscana - bando progetti di ricerca nel Settore della NUTRACEUTICA (D.D. 650/2014)
Institution role: 
Coordinatore

INFORMAZIONI :

Scientific Directors: 

Finanziamento atteso: 
€33 900

Funding Institution: 
Regione Toscana