SANT'ANNA

SPIN-OFF

Ales Tech Srl


Anno di Costituzione: 
2016
Settore: 
Aerospaziale
Automazione & Robotica
Elettronica

Ales Tech progetta e realizza sistemi meccatronici per il controllo della dinamica e delle vibrazioni. L'azienda è attualmente impegnata nello sviluppo di sistemi di sospensioni e controllo della dinamica per Hyperloop.

Nel 2016, dopo aver stretto accordi di partnership tecnica con 3 università americane al lavoro sullo sviluppo dell'intero veicolo, Ales Tech è riuscita nella difficile impresa di realizzare in pochi mesi (e interamente in Italia) i primi prototipi funzionanti di sospensioni attive. I prototipi, già montati sui veicoli statunitensi e testati, saranno presentati durante la fase finale della SpaceX Hyperloop Pod Competition, che si terra' a fine Gennaio 2017 a Los Angeles.

La tecnologia di Ales Tech, patent pending, è una soluzione meccatronica avanzata che fa uso di componenti di derivazione industriale (attuatori elettromagnetici), automotive (smorzatori) e di software di controllo. La sospensione è attiva in quanto si comporta come un piccolo robot; attraverso sensoristica di precisione posizionata sul veicolo e sulle sospensioni, il sistema è in grado di rispondere ad ogni minima sollecitazione proveniente dal tracciato, intervenendo posizionando correttamente gli elementi di appoggio (pattini o ruote) con tempi di risposta inferiori al millisecondo. La versatilità della tecnologia la rende facilmente trasferibile ad altri contesti dove le vibrazioni rappresentano un fattore critico o limitante.

Ales Tech ha come mission aziendale quella di abilitare il futuro dei trasporti, partendo da Hyperloop.

Diversi riconoscimenti nazionali e internazionali stanno contribuendo a far conoscere Ales Tech: l’azienda a Giugno 2016 ha vinto il  G.I. Start-up contest di Confindustria, a Luglio 2016 si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento  DITECFER Leader in Railway Innovation 2016 da parte del Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana, partecipando alle finali europee tenutesi ad Innotrans 2016 (Berlino), la più grande manifestazione del settore ferroviario al mondo. Ales Tech ha inoltre vinto un bando startup da parte dei Lions Toscana.

Servizi/prodotti: 

Ales Tech ha realizzato ed installato i primi prototipi di sospensione attiva per Hyperloop. Ales Tech e ’partner tecnologico di tre universita’ americane nella SpaceX Hyperloop Pod Competition. Ales Tech e’ alla ricerca di partner industriali ed investitori per trasformare il prototipo in un prodotto pronto per la commercializzazione.


Sito web: ales.tech
Via San Martino 12, 56125 Pisa Italia Sede operativa: c/o e-Novia via San Martino 12, 20122 Milano Italia