“Una donna per AMICA”, Ambienti Virtuali Immersivi per la Comunicazione dell’Artigianato Artistico all'Istituto TeCIP

Il laboratorio PERCRO presenta il progetto AMICA (Ambienti Virtuali Immersivi per la Comunicazione dell’ Artigianato Artistico) durante l'evento organizzato da Rosa Digitale, il movimento nato per combattere il divario di genere in ambito tecnologico e informatico.

In tutta Italia, dal 7 al 13 Marzo 2016 in occasione della festa della donna, si svolge "La settimana del Rosa Digitale". Organizzata da Rosa Digitale, movimento nazionale nato nel 2015 che propone un viaggio iniziatico verso le pari opportunità, coinvolgendo associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana, nello svolgimento di eventi, chiamati “petali rosa”, dedicati a bambine, donne e anziane.

Il laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna, da anni specializzato nello studio di nuove tecnologie e nello sviluppo di ambienti virtuali immersivi, ha deciso di dare il suo contributo concreto attraverso l'evento che si svolge giovedì 10 marzo alle ore 10,30 presso la sua sede di Via L. Alamanni a Ghezzano, San Giuliano Terme.

In questa occasione, i visitatori hanno la possibilità di sperimentare con mano gli ambienti virtuali del laboratorio.

Sarà inoltre presentato il progetto AMICA (Ambienti Virtuali Immersivi per la Comunicazione dell’ Artigianato Artistico), che si propone di definire una metodologia di conservazione e valorizzazione digitale per la documentazione e la trasmissione del patrimonio culturale dell’arte dell’incisione e dell’artigianato.

Questo il programma dell’evento, organizzato dalla dott.ssa Marina Belli, referente per la Toscana di Rosa Digitale:

- 10.30: Presentazione del Laboratorio PERCRO, a cura dei ricercatori Chiara Evangelista, Marcello Carrozzino, Cristian Lorenzini e Raffaello Brondi.

- 11.00: Introduzione alla realtà virtuale e presentazione di alcuni progetti del laboratorio. In particolare,

descrizione del Progetto AMICA (AMbienti virtuali Immersivi per la Comunicazione delle maestrie dell’Artigianato)

- 11.30: Immersione negli ambienti virtuali e in particolare nel Laboratorio di Arte Grafica

- 13.00: Fine lavori

Link:

http://www.santannapisa.it/it/event/una-donna-amica-ambienti-virtuali-immersivi-la-comunicazione-dell-artigianato-artistico

http://rosadigitale.it/it/una-donna-per-amica-ambienti-virtuali-immersivi-per-la-comunicazione-dellartigianato-artistico/

 

Photogallery:

La possibilità di visione offerta da sistemi immersivi di realtà virtuale
Visualizzazione 3D immersiva nella fase di incisione