Start website main content

Circular Economy Online Course

La data di scadenza è stata prorogata al giorno 9 maggio 2024 con DR n. 217 del 18/04/2023.

  • Focus area Management: innovazione & sostenibilità
  • Venue Online
  • Application deadline 09.05.2024
  • Period -
  • Registration URL ISCRIZIONI ONLINE
  • Training hours 16
  • Maximum Number of Participants 30
  • Tuition fees € 700,00

Descrizione Corso

L’iniziativa “Circular Economy Online Course” rappresenta una formazione specialistica nel campo dell'economia circolare, erogata online, fondata sulla proficua esperienza condotta nel corso del 2019/2020 rappresentata dalla “Circular Economy Academy”. L’iniziativa “Circular Economy Online Course” si occuperà del passaggio dal modello di economia lineare a quello circolare, nonché dei potenziali effetti-benefici che questa transizione può avere in termini macroeconomici e microeconomici, sia a livello di singola impresa che di filiera. A tal fine verranno presentati e analizzati casi aziendali e buone pratiche di rilevanza nazionale e internazionale.


A chi è rivolto

Il corso è rivolto a figure di diverso profilo (e.g.  liberi professionisti, manager d’impresa, etc.), che collaborano – principalmente - con imprese di produzione di beni e servizi.


Obiettivi formativi 

Il corso ha l’obiettivo di formare manager esperti di economia circolare. Il corso è articolato in quattro moduli. Ciascuno di questi moduli tratta una funzione/attività aziendale critica sotto il profilo manageriale e organizzativo, declinandola però nel framework delle specificità derivanti dai criteri di economia circolare, fornendo così competenze e conoscenze uniche e distinte dal punto di vista della gestione aziendale dell’economia circolare.


Metodologia didattica

La formazione si terrà a distanza utilizzando le metodologie didattiche dell’e-learning. Durante lo svolgimento della didattica in formato e-learning si simulerà la tradizionale attività̀ di aula con assegnazione di lavori, discussioni; interazioni dirette con il docente, lavagne condivise, chat e survey. Si farà ricorso ad un alternarsi di momenti di didattica frontale ed esercitazioni teoriche e pratiche attraverso strumenti di simulazione, contenuti multimediali, accesso a risorse esterne, etc.


Programma del corso

Il percorso didattico del Corso è così articolato:

  • Sessione di apertura del corso condotta in modalità webinar di 1 ora.
  • 4 Moduli condotti in modalità ibrida (contenuti registrati e webinar) di circa 3,5 ore per modulo (moduli: Circular Economy Management; Circular economy measurement; Business models for environmental sustainability and Circular Economy; Open Innovation, Sustainability & Industry 4.0).
  • Sessione di chiusura del corso condotta in modalità webinar di circa 1 ora.

Attestato

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentatto almeno l'80% delle lezioni, sostenuto con profitto le prove di verifica previste e in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant'Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge.