Fisiopatologia, Clinica e Terapia dell’Amiloidosi Cardiaca
La data di scadenza per la sottomissione delle domande è stata prorogata al giorno 25 settembre 2024 con DR n. 543 del 12/09/2024
Descrizione corso
L’amiloidosi cardiaca è una condizione clinica ritenuta di raro riscontro che rappresenta oggi invece una sfida sempre più frequente per il Cardiologo, l’Internista, ma anche per altri Specialisti, in particolare l’Ematologo, il Neurologo e il Medico Nucleare. Negli anni più recenti sono state acquisite importanti conoscenze su nuovi strumenti (biomarcatori, diagnostica per segnale e per immagine) che consentono una diagnosi precoce e non invasiva, discriminando forme eziologiche differenti e consentendo di instaurare un trattamento mirato.
Il Corso ha intenzione, con un approccio multidisciplinare, di fare il punto sullo stato delle conoscenze in tema di fisiopatologia, clinica e trattamento dell’amiloidosi cardiaca, in particolare per quanto concerne l'amiloidosi AL e l’amiloidosi da transtiretina nella sua forma familiare e nella forma cosiddetta senile.
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a tutte le figure coinvolte nella gestione clinica dei pazienti con amiloidosi cardiaca, dalla fase di sospetto clinico alla pianificazione della terapia e del follow-up. Potranno accedere al Corso Medici di Medicina Generale; Specialisti in Cardiologia, Medicina Interna, Ematologia, Neurologia, Nefrologia, Medicina Nucleare.
Obiettivi formativi
Al termine del Corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere le principali red flags di malattia e i segni di impegno multiorgano, di impostare un appropriato percorso diagnostico e di pianificare una strategia terapeutica individualizzata.
Metodologia didattica
Il corso prevede lezioni teoriche on line rivolte a tutti gli Allievi e, anche in virtù della sua natura applicativa, diverse sessioni pratiche hands-on, organizzate in piccoli gruppi. E' prevista inoltre la discussione di casi clinici esemplificativi.
Programma del corso
Il Corso si articolerà in Moduli, ognuno dei quali volto a formare gli Allievi su uno specifico aspetto della malattia.
- Modulo 1. Nosografia e fisiopatologia
- Modulo 2. Presentazione clinica
- Modulo 3. Diagnostica (1 – Biomarcatori / ECG / Imaging ecografico)
- Modulo 4. Diagnostica (2 – RM – Medicina Nucleare - Istologia)
- Modulo 5. Terapia e gestione clinica
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Sponsor
con il supporto non condizionato di Bayer | |
Funding provided by Prothena Biosciences Ltd, Dublin, Ireland, a member of the Prothena Corporation plc group |