PRIN 2022 - ABYSS
Accurate simulation of Bio-hYbrid Soft Swimmers

Il progetto ABYSS è un progetto di ricerca promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Politecnico di BARI (Coordinatore) e Università della CALABRIA.
Il progetto ABYSS ambisce a sviluppare nuove soluzioni per emulare il movimento fluido e adattivo degli organismi acquatici, combinando modelli matematici, simulazioni computazionali e robotica. Il progetto ABYSS avrà impatto in diversi domini scientifici, aprendo la strada a nuove applicazioni nella robotica e nella bioingegneria. Per questo, il progetto è basato sulla collaborazione di gruppi di ricerca con competenze diversificate.
Obiettivi attesi
Sviluppo di strumenti teorici, computazionali e sperimentali, nell’ambito della meccanica dei continui e della fluidodinamica, per lo studio di problemi di interazione fluido-struttura relativi al moto in ambiente acquoso di micro-organismi e robot bio-ispirati. Messa a punto di tecniche di microscopia ottica e velocimetria per le osservazioni sperimentali.
ENTE PROMOTORE: Ministero dell'Università e della Ricerca
NOME PROGETTO: ABYSS
CUP: J53D23002050006
PERIODO E DURATA: 29/09/2023 - 29/09/2025 24 mesi
FINANZIAMENTO: 53.206 €
COORDINATORI: Politecnico di BARI
REFERENTI SSSA: Prof. Antonio De Simone