TECIP

Projects

IASIARTEMIDE20CO - Artemide: Analizzatore fotonico Real-TimE per il MonItoraggio Distribuito aErospaziale. Sviluppo di un sensore in fibra ottica con interrogazione integrata

Durata:
08.04.2020 to 07.04.2022

ARTEMIDE è un progetto di 24 mesi che mira a sviluppare prototipi di sensori in fibra ottica puntuali, in grado di ottenere misure multi-parametriche di grandezze fisiche fondamentali quali temperatura, strain, stress, vibrazioni, pressione, umidità, dose di radiazione accumulata, accelerazione e carico.

Lo spazio è un ambiente estremamente stimolante dal punto di vista scientifico, ma allo stesso tempo richiede soluzioni tecnologiche altamente innovative per mitigare gli effetti di un ambiente particolarmente ostile, caratterizzato da microgravità, radiazioni (dovute a raggi gamma ed emissioni altamente ionizzanti), stress meccanici e shock termici. In questo contesto, i sensori in fibra ottica offrono notevoli vantaggi rispetto ai sensori di tipo elettronico tradizionali, risultando quindi particolarmente adatti al monitoraggio di strutture aerospaziali.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un interrogatore miniaturizzato di sensori FBG inseriti in strutture aerospaziali, quali lanciatori, sonde, rover e satelliti, basato sulla tecnologia dei circuiti fotonici integrati in silicio (Silicon Photonics), per il monitoraggio di temperatura e strain meccanico, sia statico che dinamico.

Project category: 
Altri progetti di ricerca nazionale
Institution role: 
Coordinatore
Partner di progetto: 
Infibra Technologies srl (INFIBRA)
Principal Investigator: 
Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA)

INFO :

Scientific Directors: 

Finanziamento atteso: 
€230 410
Costo complessivo: 
€373 948

Funding Institution: 
Agenzia Spaziale Italiana