Scuola superiore sant'anna

Ricercatore

Anna maria Murante

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  • RICERCA
  • LEZIONI E CONFERENZE

PhD in Management e laurea in Economia e Commercio, dal 2014 è ricercatore in Economia e gestione delle imprese (Area 13/B2) alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione dei servizi, con focus specifici sulla customer experience  e processi di erogazione (percorsi e modelli) in sanità e del marketing sociale applicato alla promozione della salute (healthy behaviors).

Partecipa a progetti di ricerca internazionali e nazionali come membro del team di ricerca o coordinatore o responsabile scientifico e svolge attività di didattiva all'interno di programmi di dottorato, corsi master e corsi di alta formazione. 

Contributo su Rivista

PROGETTI DI RICERCA A LIVELLO INTERNAZIONALE (condotti negli ultimi 5 anni):

  • Periodo 2018-ad oggi: Progetto europeo "HealthPros (Performance Intelligence Professionals)"; Ruolo: Membro del gruppo di ricerca e Co-superivsor di un Early Stage Researcher, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA), nel ruolo di CO-SUPERVISOR. KEYWORDs: International training network, Early Stage Researchers, Healthcare services, Managerial systems, Integrated care processes, Performance.PARTNER: 1) University of Amsterdam, Academic Medical Centre (coordinatore), The Netherlands; 2) Aalborg University Hospital, Denmark; 3) University of Surrey, United Kingdom; 4) Corvinus University of Budapest, Hungery; 5) Optimedis AG, Germany, 6) SSSA.SOGGETTO FINANZIATORE: Comunità Europea, nell’ambito della call Horizon2020- Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Network. (https://www.healthpros-h2020.eu)

 

  • Periodo 2017-2019: Progetto “Developing Health System Performance Assessment for Slovenia and Latvia”; Ruolo: Membro del team di ricerca (con un task specifico sulle attività relative alla misurazione della patient experience), all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA), KEY WORDSs: Performance measurement, Multidimensional evaluation, Patient experience, Hospital, Indicators, Ministry of Health Lettonia. PARTNER: Università di Malta. SOGGETTO FINANZIATORE: Structural Reform Support Service (Commissione Europea)

 

  • Periodo 2015-2017: Progetto “Research Study for Chronic Disease Self-Management Program”; Ruolo: Responsabile scientifico e coordinatore, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Glocalizing, Diet behaviors, Physical activity; Self-management Education, Diabetes.PARTNER: SSSA, Stanford Patient Education Research Center – Stanford University.

 

  • Periodo: 2010-2014: Progetto europeo "QUALICOPC-Quality and Costs of Primary care in Europe"; Ruolo: Membro del gruppo di ricerca, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Customer experience; Customer-oriented services; Costs; Remuneration; Primary Care Systems; Cross-sectional Survey, Structured questionnaire; Comparative study; European Countries; Canada; New Zealand, Australia. PARTNER: NIVEL- Netherlands Institute for Health Services Research (coordinatore), The Netherlands; Ghent University- Department of Family Medicine and primary Health Care, Belgium; RIVM- National Institute for Public Health and the environment, The Netherlands; ULMF- University of Ljubljana (Slovenia), Hochschule Fulda - University of Applied Sciences (Germany), SSSA(Italy). SOGGETTO FINANZIATORE: Comunità Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA A LIVELLO NAZIONALE (condotti negli ultimi 5 anni)::

  • Periodo 2019 ad oggi: Progetto “Presa in carico integrata, peer education e activation: strategie per un’efficace promozione di comportamenti protettivi tra le donne con diabete gestazionale a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2”; Ruolo: Responsabile di unità operativa, all’interno del team di ricerca del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Healthy behaviors; Lifestyles; Self- management; Customer Empowerment; Health co-production; Diabetes, Pregnancy; Peer-Coaching; Customer-to-Customer service; Longitudinal research design; Structured questionnaire; National Grant (409.000 euro). PARTNER: Azienza Sanitaria di Potenza (coordinatore), Azienda usl di Reggio Emilia, , Aziende Toscana Centro, Aziende Toscana Nord Ovest, Azienza Sanitaria di Matera, Azienda Ospedaliera San Carlo, SSSA. SOGGETTO FINANZIATORE: Ministero della Salute-Programma CCM 2018.

 

  • Periodo 2018 ad oggi: Progetto “Creazione del valore sociale ed invecchiamento attivo. Agire sui behaviour dei singoli attraverso strategie di value exchange per produrre benefici per la collettività”; Ruolo: Responsabile scientifico e coordinatore, all’interno del team di ricerca del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Social marketing, Consumer behaviors, Customer engagement, Segmentation, Health promotion, Healthy Ageing, Physical activity; Cross-sectional survey. PARTNER: Azienda Toscana Nord Ovest; Azienda Toscana Centro, Azienda Toscana Sud Est. SOGGETTO FINANZIATORE: Regione Toscana

 

  • Periodo 2018 ad oggi: Progetto “Rilevazione dell’esperienza dei pazienti ricoverati ed in Pronto Soccorso (PREMs)”; Ruolo: Membro del team di ricerca, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Continuous Customer experience measurement; lean thinking; narrating experience, emergency department, Qr code scanned survey; web survey; Questionnaire design. PARTNER: Aziende Sanitarie Toscana. SOGGETTI FINANZIATORI: Regione Toscana.

 

  • Periodo 2017 – ad oggi:  Progetto “Prevenzione d’iniziativa (screening su pazienti sani 45-60 anni)”; Ruolo: Responsabile scientifico e coordinatore, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA) nell’ambito dello studio. KEYWORDs: Customer experience, Customer engagement, Health literacy, Segmentation, Marketing-Mix, Service customer-oriented, Primary Care services (family doctors), Questionnaire design, Web survey. PARTNER: Azienda Toscana Sud Est, Agenzia Regionale Sanitaria. SOGGETTO FINANZIATORE: Regione Toscana

 

  • Periodo 2017 – ad oggi: Progetto “Assistenza sanitaria integrativa: quali sinergie con il SSN?”; Ruolo: Membro del gruppo di ricerca (col ruolo specifico di coordinare della parte della ricerca che riguarda le scelte e le preferenze della popolazione italiana in tema di Assistenza sanitaria integrativa), all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Consumption behaviors; choices analysis; healthcare financing mechanisms; Survey; Discrete Choice Experiments; questionnaire design; web survey. PARTNER: SSSA, Fondazione Giacomo Brodolini. SOGGETTO FINANZIATORE: Fondo Integrativo Coopersalute.

 

  • Dal 2017 ad oggi:  Progetto “Modello IDEA: Incontri Di Educazione all’Autogestione delle malattie croniche”; Ruolo: Responsabile scientifico e coordinatore, all’interno Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Healthy behaviors, Self-management; Self-efficacy; Customer Empowerment; Health- coproduction; Web-App Survey, Structured questionnaire; Sharing platform, Indicators. PARTNER: SSSA, Azienda Usl Toscana Centro, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Azienda USL Toscana Sud Est. SOGGETTO FINANZIATORE: Regione Toscana.

 

  • Periodo: 2016-ad oggi: Attività di ricerca sui temi della misurazione delle performance per i percorsi assistenziali della salute mentale nell’ambito dei progetti di ricerca “IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI” (adottato da un Network di Regioni italiane) e “IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA SANITÀ TOSCANA”; Ruolo: Coordinatore, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Service delivery process; Quality evaluation; Mental Health, Administrative data, Hospital, Mental Health Services. PARTNER: SSSA (coordinatore), Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie; SOGGETTI FINANZIATORI E PARTNER per l’anno 2017: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, PA di Bolzano, PA di Trento, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Puglia, Basilicata e Calabria.

 

  • Periodo 2010- ad oggi: Attività di ricerca sui temi della misurazione delle performance per i percorsi assistenziali dell’oncologia nell’ambito dei progetti di ricerca “IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI” (adottato da un Network di Regioni italiane) e “IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA SANITÀ TOSCANA”; Ruolo: Membro del gruppo di ricerca (2010-2013); Responsabile scientifico e Coordinatore (2014-2015) e successivamente membro del gruppo di ricerca, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Service delivery process; Quality evaluation; Cancer Care, Administrative data, Hospital, outpatient services PARTNER: SSSA (coordinatore), Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. SOGGETTI FINANZIATORI/PARTNER per l’anno 2017: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, PA di Bolzano, PA di Trento, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Puglia, Basilicata e Calabria.

 

  • Anno 2005 a oggi - Prima membro del team di ricerca, poi coordinatore (dal 2006) e responsabile scientifico (dal 2014) delle attività di ricerca condotte dal Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA), sui temi della Customer experience e della Customer satisfaction in sanità, per supportare le istituzioni regionali, le organizzazioni aziendali e intraziendali (ospedali, dipartimenti, zone distretto, AFT, etc.) nei processi di misurazione e valutazione della qualità dei servizi e dei percorsi assistenziali (attraverso indicatori del sistema di valutazione delle performance, requisiti del sistema di accreditamento regionale, indicatori e obiettivi di budget, etc.), nella valutazione dell’innovazione di processo (adozione di nuovi modelli assistenziali, quali il See&Treat, la Sanità di Iniziativa, l’ospedale per intensità di cura) e nella definizione di strategie di quality improvement. KEYWORDs: Customer experience, Customer satisfaction, Customer-oriented services, Experience in use, Determinants, Healthcare services, Questionnaire design, Cross-sectional Survey, Telephone/Web/Mail Survey Structured questionnaire. PARTNER scientifici: SSSA (coordinatore); University of Toronto, Institute of Health Policy, Management and Evaluation; Università Milano-Bicocca (CRISP- Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità). SOGGETTI FINANZIATORI/PARTNER: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Basilicata, Piemonte.

 

  • Periodo 2015-2017:  Progetto nazionale “Un intervento di implementazione strutturata e sistematica di educazione della persona diabetica: agire su alimentazione, attività fisica e gestione auto-efficace della malattia cronica per incidere sul controllo del peso e degli indicatori di malattia”; Ruolo: Responsabile scientifico e coordinatore, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Healthy behaviors; Lifestyles; Diet; Physical activity; Glocalizing; Well-being; Self- management; Self-efficacy; Customer Empowerment; Health co-production; Social value co- creation; Diabetes, Customer-to-Customer service; Longitudinal research design; Structured questionnaire. PARTNER: SSSA (coordinatore), Regione Toscana; Aziende USL di Lucca, Prato, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Firenze; Azienza Sanitaria di Potenza, Azienda Sanitaria di Matera; PA di Bolzano e Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. SOGGETTO FINANZIATORE: Ministero della Salute-Programma CCM 2014.

 

  • Periodo 2016-2017: Progetto: “Mappatura percorsi territoriali della Salute Mentale”; Ruolo: Responsabile scientifico, all’interno del Laboratorio Management e Sanità- Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Service delivery process; Human Resources; Facilities, Activities; Mental Health Care; Health Professionals, Web survey. COMMITTENTE: Regione Toscana

 

  • Periodo 2016:  Progetto "Percorso oncologico a misura di paziente: PROMS e benchmarking internazionale"; Ruolo: Responsabile scientifico, all’interno del Laboratorio Management e Sanità-Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Customer experience, Customer satisfaction, Value in use, Quality of life, Preferences, Determinants, Healthcare services, Cancer care, Survey, Structured questionnaire. PARTNER: SSSA (coordinatore), Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana). SOGGETTO FINANZIATORE: Regione Toscana

 

  • Periodo 2016: Progetto “Obesità infantile e disturbi alimentari nell'adolescenza: mappatura e strategie di azione”; Ruolo: Co-Responsabile scientifico, all’interno del Laboratorio Management e Sanità- Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Consumer behaviors; Obesity; Public strategies; Educational programs; Literature review. COMMITTENTE: Regione Toscana

 

  • Periodo 2013-2014: Progetto “ANALISI DELLA VALUTAZIONE DI EFFICIENZA ED EFFICACIA DEL SSN”; Ruolo: Membro del gruppo di ricerca, all’interno del Laboratorio Management e Sanità- Istituto di Management della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (SSSA). KEYWORDs: Literature Review; Patient reported outcome measure; Quality of life; Questionnaires; Methods; Healthcare services. SOGGETTO FINANZIATORE/PARTNER: AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Partecipazione al collegio dei docenti,  incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Partecipazione al collegio dei docenti del dottorato di ricerca accreditato dal MIUR "PHD IN MANAGEMENT - INNOVATION, SUSTAINABILITY AND HEALTHCARE (CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO)" della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
 Anno accademico: 2018/19, 2017/18


Incarico di insegnamento "Surviving Research methodologies in management" nell'ambito del dottorato di ricerca accreditato dal MIUR "PHD IN MANAGEMENT - INNOVATION, SUSTAINABILITY AND HEALTHCARE (CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO)" della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Anno accademico: 2018/19
, 2017/18 , 2016/17, 2015/16, 2014/2015

Incarico di insegnamento "Social Marketing" nell'ambito del dottorato di ricerca accreditato dal MIUR "PHD IN MANAGEMENT - INNOVATION, SUSTAINABILITY AND HEALTHCARE (CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO)" della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Anno accademico: 2018/19, 2017/18


Docente all’interno nel corso “Performance management in health care” nell'ambito del dottorato di ricerca accreditato dal MIUR "PHD IN MANAGEMENT - INNOVATION, SUSTAINABILITY AND HEALTHCARE (CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO)" della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Anno accademico: 2017/18
, 2015/16, 2013/14  

 

Didattica all’interno di corsi di studio per la Laurea magistrale

Docente all'interno del corso "Performance in service: managing performance in healthcare" nell'ambito dell'attività didattica erogata a favore degli allievi della Laurea Magistrale Main-Università di Trento e Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Tema: Marketing for healthcare: strategies for improving patients’ engagement and health.

 

Didattica all’interno di corsi di studio per “Master universitari”

Coordinatore del modulo di "Marketing dei servizi sanitari" nell'ambito del Master universitario di Secondo livello MeS- Management e Sanità (IV EDIZIONE) della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Il modulo prevedeva anche un Marketing Game (tema: Il piano di Marketing) su piattaforma FAD.
 Anno accademico: 2014/2015

Docente nell'ambito del Master universitario di II livello MES -Management e Sanità (edizioni I, II, III e IV) della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.
Temi: Patient satisfaction, experience, evaluation; Process analysis; Cancer care; Maternal care; Patient-oriented services; Patient feedback; Focus group.
 Anno accademico: dal 2006 al 2015.

Altri incarichi di dicenza: Master "Politiche Sanitarie" della Fondazione Alma Mater (Bologna)
 (2014); Master di II livello “Economia e management dei servizi sanitari” dell'Università degli studi di Ferrara (2011). Master in Management dei Servizi Sanitari per le Funzioni di direzione della Fondazione Alma Mater (Bologna) (2010);  

 

Didattica all’interno di corsi di Alta formazione

Coordinatore del “Corso di formazione manageriale per i Dirigenti di Struttura Complessa” (Ed. XXV). Anno Accademico: 2018-2019

Docente nell'ambito del corso di Alta Formazione "Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa" della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
Temi: Patient satisfaction, Patient experience, Patient evaluation, Patient empowerment, Strategies, Strategic planning process, Segmentation, Quality, Performance.
Anno accademico: 2008/2009; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2017/2018.

Docente nell'ambito del corso di Alta Formazione "Corso di Formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari, Amministrativi" della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
 Anno accademico: 2010/2011; 2013/2014; 2016/2017.
Temi: Patient satisfaction; Patient experience, Patient engagement, Health Strategies, Social Value, Health co-production


Docente nell'ambito del Corso di Alta Formazione "Management infermieristico e tecnico".
Tema: "La gestione del disservizio: la gestione dei processi di recupero dell'utente insoddisfatto. La costruzione del rapporto di fiducia."
 Anno accademico: 2005/2006;

Altro

DOCENTE nel corso "International Public Health experience" erogato dalla Astana Medical University (Kazakistan).
 Anno accademico 2017/2018

Tutoraggio nel "TRAINING AND ORIENTATION PROJECT" della visiting student XXXXXXX (Undergraduate Student of Regular Courses in honor specialization in Health Services at Western University - Canada).
PROJECT: Comparative study on the community service delivery process in Canada and Italy from a user and provider perspective.


 

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

  • Pennucci F, Murante AM, Vola F, Nuti S. Re-building the trust relationship between people and the public health system. An Italian explorative study. SIM Conference 2018 -  XV Convegno Annuale. Bari, 18-19 Ottobre.
  • Murante AM, Ferrè F, Livraghi A, Evaluating variation in quality of care settings for end-of-life cancer patients: a retrospective database analysis. EHMA-European Health Management Association, Milano, June 2017. 
  • Murante AM, Nuti S, Can patient satisfaction be use to explain the unwarranted variation in healthcare delivery?  WIC-Wennberg International Collaborative spring policy meeting, Pisa, Aprile 2016. 
  • Murante AM, Seghieri C, Vainieri M, Schafer W, How does the structure of Primary care systems influence their responsiveness? 34 country performances in comparison (LECTURER). 19th WONCA Europe Conference; Lisbon, July 2014. 
  • Murante AM, Nuti S, Does quality of care for patients with chronic diseases improve when CCM professionals work in the same building?  EHMA-European Health Management Association, Milano, June 2013.
  • Murante AM, Nuti S, Can Patient’s Feedbacks Influence the Health Professionals’ Behaviour in Communication Process? The Case of Tuscan Hospitals. EACH-International Conference on Communication in Healthcare, St. Andrews University, Scotland UK, September 2012. 
  • Murante AM, Nuti S, The relationship between patient involvement and hospital accreditation standards. European Care Pathway Conference, Amsterdam, the Netherlands, 31 May-1 June 2012. 
  • Murante AM, Continuity of care through the patient's eyes - focusing on patient experience. EFPC - European Forum of Primary Care, Gothenburg, September 2012. 
  • Murante AM, Nuti S, Inter-professional collaboration in Chronic Care Model and its effect on outcomes of care. Findings from a patient experience survey. EFPC - European Forum of Primary Care, Gothenburg, September 2012. 
  • Murante AM, Nuti S, A Marketing Approach For Creating Patient Oriented Pathways In Hospital Services. 10th International Conference Marketing Trends, 2011, Paris . 
  • Murante AM, Panero C, Nuti S, The extent to which contextual effects explain the patient satisfaction with GP assistance in four italian Regions. EFPC - European Forum of Primary Care , Pisa, August 2010. 
  • Murante AM, Panero C, Nuti S, L’esperienza dei cittadini del servizio di medicina generale: come la comunicazione influenza la relazione medico – paziente. Quattro regioni a confronto. CARD, Padova, Settembre 2010. 
  • Panero C., Murante A. M., Perucca G., “The patient needs and the answer general practitioner: the Italian citizens experience". ORAHS 2010: "OR for patient-centered healthcare delivery": Genoa 2010 
  • Murante AM, Strumenti e metodi per misurare la patient satisfaction nei sistemi multidimensionali di valutazione della performance in sanità. AIES-Associazione Italiana di economia sanitaria, Bergamo Ottobre 2009. 


 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

  • "Il self-management per la persona con diabete. Dalla progettualità alla pianificazione e implementazione strutturata dei programmi di educazione", presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa.
 (11-04-2017)
  • "Promuovere il self-management nella persona con diabete", presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa. ( 07-06-2016)

INFO:

Istituto di Management

Incarichi:
  • Consiglio Istituto di Management