Biblioteca

Servizi

Accesso off-campus alle risorse online

VPN Scuola


Cosa: I full text delle risorse online della Biblioteca sono accessibili, in base alle licenze d’uso, solamente all’interno della rete della Scuola. Per consentire agli utenti istituzionali di consultarle anche da casa, sono disponibili due collegamenti VPN - Virtual Private Network. Trovi il link rapido sulla homepage della Biblioteca (Accesso off campus).

Chi: Possono connettersi alla VPN gli utenti istituzionali provvisti di un account della Scuola Superiore Sant’Anna.

Come:

IVE2 - Per poter utilizzare IVE2 devi prima installare il plug-in Netscaler Gateway sul dispositivo che stai utilizzando. La procedura è molto semplice, devi seguire gli step descritti nella guida allegata, predisposta dai Servizi ICT. Una volta completata l’installazione, accedi a https://ive2.santannapisa.it/ e identificati con le credenziali istituzionali nella forma n.cognome + passwordAl momento IVE2 non è ancora attivo per gli account di tipo Guest, che possono utilizzare IVE1. Dalla schermata principale del Gateway, puoi selezionare OneSearch per iniziare la tua ricerca.

IVE1 - Accedi a https://ive.sssup.it/ e identificati con le credenziali della Scuola: n.cognome + password, oppure, per chi ha l’account Guest, gXXXXX + password. Dal menù puoi selezionare Biblioteca internet, per accedere alla nostra homepage, oppure OneSearch. Se un contenuto si apre in un'altra finestra del browser dove non compare più il prefisso di IVE nella barra dell’URL (https://ive.sssup.it/), per poter visualizzare il full-text devi utilizzare l’applicazione Network Connect. Torna al menù di IVE1 e clicca su Avvia accanto a Network Connect; una volta eseguito il programma, puoi tornare a selezionare la risorsa desiderata.

La connessione VPN consente l’accesso alla quasi totalità delle risorse in abbonamento: per alcuni contenuti possono verificarsi casi di incompatibilità tecnica.

Shibboleth


Cosa: Alcune banche dati presentano problemi di visualizzazione nella connessione tramite VPN. Per ovviare è possibile accedere da remoto anche tramite Shibboleth (cosa è Shibboleth), un sistema di accesso unico a una varietà di risorse tramite le proprie credenziali istituzionali.

Chi: Tutti gli utenti istituzionali provvisti di un account (nome.cognome) della Scuola Superiore Sant’Anna; gli account Guest NON consentono l’accesso.

Come: L’autenticazione può variare leggermente da risorsa a risorsa, ma si possono identificare questi passi:

  • Accedere alla banca dati e cliccare su “Login/Sign in”
  • Scegliere l’opzione di accesso istituzionale “Institutional/Shibboleth login”, “Login via your Institution” o simili
  • Selezionare dai menu a tendina la nostra rete di appartenenza “Italy – IDEM/GARR” e successivamente “Scuola Superiore Sant'Anna” fra le istituzioni elencate
  • A questo punto ci si identifica con le proprie credenziali della Scuola e si consulta la risorsa

È bene sapere che tra le nostre sottoscrizioni, si può accedere tramite Shibboleth a queste risorse: ACS, IEEE Xplore, Oxford Journals, Science Direct, Scopus, SpringerLink, Wiley.

Account istituzionale


Cosa: Elsevier ha predisposto una modalità di accesso remoto tramite riconoscimento del dominio istituzionale, per Science Direct e Scopus.

Chi: questa opzione è disponibile per gli utenti istituzionali provvisti di un account (nome.cognome) della Scuola Superiore Sant’Anna; gli account di tipo Guest non consentono l’accesso.

Come: Segui le istruzioni nella guida allegata.