Biblioteca

Servizi

Accesso off-campus alle risorse online

VPN Scuola


Cosa: I full text delle risorse online della Biblioteca sono accessibili, in base alle licenze d’uso, solamente all’interno della rete della Scuola. Per consentire agli utenti istituzionali di consultarle anche da casa, è disponibile un collegamento VPN - Virtual Private Network. Trovi il link rapido sulla homepage della Biblioteca (Accesso off campus).

Chi: Possono connettersi alla VPN gli utenti istituzionali provvisti di un account della Scuola Superiore Sant’Anna.

Come: Per poter utilizzare la VPN devi prima installare il plug-in Netscaler Gateway sul dispositivo che stai utilizzando. La procedura è molto semplice, segui le istruzioni per Windows o per Mac, predisposte dai Servizi ICT. Una volta completata l’installazione, accedi a https://vpn.santannapisa.it/ e identificati con le credenziali istituzionali nella forma n.cognome + password oppure, per chi ha l’account Guest, gXXXXX + password. Una volta connesso, apri una nuova scheda del browser e accedi a OneSearch per iniziare la tua ricerca.

La connessione VPN consente l’accesso alla quasi totalità delle risorse in abbonamento: per alcuni contenuti possono verificarsi casi di incompatibilità tecnica.

Shibboleth


Cosa: Alcune banche dati presentano problemi di visualizzazione nella connessione tramite VPN. Per ovviare è possibile accedere da remoto anche tramite Shibboleth (cosa è Shibboleth), un sistema di accesso unico a una varietà di risorse tramite le proprie credenziali istituzionali.

Chi: Tutti gli utenti istituzionali provvisti di un account (nome.cognome) della Scuola Superiore Sant’Anna; gli account Guest NON consentono l’accesso.

Come: L’autenticazione può variare leggermente da risorsa a risorsa, ma si possono identificare questi passi:

  • Accedere alla banca dati e cliccare su “Login/Sign in”
  • Scegliere l’opzione di accesso istituzionale “Institutional/Shibboleth login”, “Login via your Institution” o simili
  • Selezionare dai menu a tendina la nostra rete di appartenenza “Italy – IDEM/GARR” e successivamente “Scuola Superiore Sant'Anna” fra le istituzioni elencate
  • A questo punto ci si identifica con le proprie credenziali della Scuola e si consulta la risorsa

È bene sapere che tra le nostre sottoscrizioni, si può accedere tramite Shibboleth a queste risorse: ACS, IEEE Xplore, Oxford Journals, Science Direct, Scopus, SpringerLink, Wiley.

Account istituzionale


Cosa: Elsevier ha predisposto una modalità di accesso remoto tramite riconoscimento del dominio istituzionale, per Science Direct e Scopus.

Chi: questa opzione è disponibile per gli utenti istituzionali provvisti di un account (nome.cognome) della Scuola Superiore Sant’Anna; gli account di tipo Guest non consentono l’accesso.

Come: Segui le istruzioni nella guida allegata.