Biblioteca

News

#RestiamoConnessi con i servizi a distanza della Biblioteca

Nel periodo di chiusura per l'emergenza Coronavirus, la tua biblioteca ti segue a distanza con numerosi servizi digitali per venire incontro alle tue esigenze informative. I bibliotecari stanno svolgendo attività di back office per garantire la continuità dell’accesso alle risorse bibliografiche: dalle contrattazioni per le sottoscrizioni fino alla messa a disposizione tramite i nostri strumenti di ricerca. Per agevolare le connessioni da remoto, stiamo contattando gli editori per individuare modalità che facilitino gli accessi simultanei.

RICORDA: se non ti trovi in una sede della Scuola, prima di consultare le risorse in formato elettronico accedi tramite la vpn.

Accedi alle banche dati  specialistiche che trovi sulla pagina dedicata della biblioteca, quali Orbis, IEEE, Lexis, Westlaw, ecc.. Consulta le numerose pubblicazioni scientifiche disponibili sui più importanti siti editoriali internazionali e interdisciplinari quali Elsevier, Springer, Wiley.

La documentazione giuridica italiana è disponibile sui siti di Wolters Kluwer Leggi di Italia, Pluris e Giuffre’.  Numerose le monografie edite da CEDAM, UTET giuridica, IPSOA, il Fisco sulla piattaforma La mia Biblioteca. Nel settore del diritto internazionale, invece, ti segnaliamo le pubblicazioni di Oxford con i suoi ejournal, ebook e handbook. Leggi qui per tutte le info sugli ebook di diritto.

Per le ricerche in ambito biomedico ti ricordiamo Embase, banca dati specializzata nel campo farmacologico, farmaceutico e biotecnologico.

Sul sito https://expertconsult.inkling.com/read/ sono disponibili alcune versioni online di importati manuali di medicina acquistati dalla biblioteca (chiedi le credenziali ai bibliotecari), mentre Visible Body di Ovid,  ti offre la possibilità di studiare con una collezione di modelli interattivi tridimensionali di anatomia umana.

Ricordati che  OneSearch, ti semplifica la ricerca con un'unica interfaccia per l’accesso a numerosi  documenti full-text in formato digitale. Sul tutorial, che trovi sulla schermata principale, ripercorri quali sono modalità e funzionalità.

Se non trovi quello che cerchi o hai bisogno di consulenza specifica su banche dati o altri servizi, ti puoi rivolgere al personale dedicato, reperibile sia al telefono di ufficio che tramite email.

In ogni momento puoi sempre consultare le guide e i tutorial sulle banche dati, nel menù di Aiuto alla ricerca bibliografica, dove trovi anche le FAQ.

Rimane sempre attiva l’assistenza dei bibliotecari (bibliodta@santannapisa.it) ai dottorandi e masteristi con la revisione bibliografica e formale di tesi e project work, e la pubblicazione degli stessi su DTA, l’Archivio digitale delle tesi, dove si possono anche consultare  le tesi autorizzate.

Vogliamo infine segnalare l'iniziativa Solidarietà digitale, promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus. Tra i servizi offerti: accesso gratuito a quotidiani, riviste e libri, messi a disposizione dagli editori, piattaforme di e-learning e soluzioni per lo smart working.