Biblioteca

Risorse

Risorse free per emergenza Covid

Per favorire la ricerca e lo studio a distanza in questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo portato avanti un’intensa collaborazione con gli editori per l’attivazione di trials di nuove risorse, ampliando così la nostra offerta informativa. Parallelamente, sono in corso iniziative per facilitare le modalità di autenticazione da remoto e incrementare gli accessi simultanei alle risorse

e-books


Bloomsbury, accesso agli ebook delle collezioni Law, Politics & International Relations, Sociology. Si accede tramite riconoscimento IP della Scuola, o collegandosi alla VPN, o tramite Shibboleth direttamente dal portale Bloomsbury Collections www.bloomsburycollections.com; dal tasto Browse by subject seleziona una delle collezioni attivate. Il trial sarà attivo fino alla fine di maggio.

Elsevier Apertura a tutto il contenuto ebooks, riservato ai sottoscrittori Science Direct tramite contratto CRUI. L’accesso include più di 36000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi). Accedi a Science Direct (per Ip address Scuola, VPN o riconoscimento account istituzionale) e scorri i titoli disponibili cliccando su “Journals & Books”, nella barra in alto a destra. Accesso fino al 6 luglio.

Harvard Business Review Press Collection, intero catalogo degli e-book. La collezione offre l’accesso a più di 600 e-book, tra cui 400 monografie, e-book di recente pubblicazione, opere seminali e la raccolta di più di 150 articoli, inclusi quelli della serie HBR Classics. Per consultare da fuori ateneo, collegarsi alla VPN,  aprire una nuova schede del browser e digitare nella barra dell’url https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid . Il trial sarà attivo fino al 30 maggio.

Oxford University Press, accesso ebook di testi e manuali delle collezioni: Law - Criminology and criminal justice - Economics and finance - Business and management – Philosophy - Political science. Si accede tramite riconoscimento degli IP della Scuola, o fuori campus, tramite Shibboleth con la seguente modalità: collegati alla piattaforma https://www.oxfordscholarship.com/ (EBOOK), oppure https://www.oxfordhandbooks.com/ (HANDBOOK), nel riquadro sulla sinistra, clicca su Sign in via your Institution, seleziona Scuola Superiore Sant’Anna. Una volta identificato, scegli una delle aree tematiche attivate, cliccando Browse by subject. L’accesso sarà consentito fino alla fine di giugno.

Wolters Kluwer: ebook giuridici disponibili sulla piattaforma La Mia Biblioteca (Wolters Kluwer, Cedam, Utet, Ipsoa, ecc.). Per accedere ai contenuti ci si deve connettere tramite la VPN. Le nuove Aree Tematiche attivate sono: Diritto Commerciale, Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti, Notariato, Fisco e Tributi, Bilancio, Revisione e Controllo, Management e Marketing, Commercio e Fiscalità internazionale, Enti Locali e Pubblica Amministrazione, Lavoro e Gestione del personale, Ambiente e sicurezza, Accademica (Legal & Economic Literature). Il periodo di prova durerà fino alla fine di maggio.

Altre risorse


Emerald. L'editore ha concesso, ai sottoscrittori tramite contratto CRUI-CARE,  la fruizione dell’intera collezione di periodici (309 titoli) fino alla fine di giugno 2020. Accesso in rete per IP address o, da remoto, tramite VPN; accedi alla piattaforma Emerald e seleziona Journals da Explore our content.

Giuffré, attivazione dell’accesso ai portali tematici (siti di informazione e approfondimento specialistico): Familiarista, Penalista, RIDARE -Risarcimento Danno Responsabilità. Si accede dalla piattaforma JusExplorer, selezionando il Tab Portali e scegliendo uno di quelli in prova. Per accedere ai contenuti, si deve fare il login: chiedi le credenziali ai bibliotecari, o usa le stesse di Giustiziacivile.com che trovi nel file PASSWORD caricato nella pagina intranet dei Servizi Bibliotecari. Il trial sarà attivo fino alla fine di maggio.

IEEE eLearning collection. Centinaia di corsi online sui seguenti argomenti : Artificial Intelligence, Blockchain, 5G, Autonomous Vehicles, IoT, e Cyber Security.  Accedi alla banca dati IEEE Xplore tramite VPN o Shibbolet, dal tab Browse seleziona Courses e scegli quelli sottoscritti. Puoi trovare tutte le informazioni sulla Collezione IEEE di Corsi eLearning cliccando qui. Risorsa accessibile fino al 30 giugno.

Risorse su Covid-19


Bureau Van Dijk. L'editore sta monitorando l'impatto del Covid-19 sui mercati finanziari. Pubblica con cadenza giornaliera ricerche dedicate al tema Coronavirus e organizza webinar dedicati. Tutte le risorse messe a disposizione sono accessibili liberamente all'indirizzo: www.moodys.com/newsandevents/events.

Ebsco. Un nuovo portale open access, che raccoglie contenuti di qualità sul COVID-19, sviluppati da Ebsco e da altre fonti autorevoli quali: The Lancet, British Medical Journal, New England Journal of Medicine e altri ancora. Si accede qui: https://covid-19.ebscomedical.com. Il portale fornisce una selezione delle migliori fonti di informazioni sull’argomento e si amplia giorno per giorno di nuovi contenuti utili da un punto di vista clinico. Segnaliamo in particolar modo la sezione “For Healthcare Professionals” e “Trusted Open Access Resources”.

Elsevier. È stato lanciato un online Faculty hub per supportare le facoltà di medicina e assistenza infermieristica fornendo risorse educative gratuite (lezioni di anatomia, mini case e fogli di attività);

Elsevier. Per coloro che sono in prima linea, l’editore ha  istituito l’Elsevier COVID-19 Information Center attivo già da fine Gennaio con le ultime ricerche scientifiche e collegamenti a oltre 19.800 articoli di oltre 2500 riviste tra cui Cell e The Lancet. Tutti questi contenuti di ricerca e dati sono anche resi disponibile tramite PubMed Central;

Elsevier. Per aiutare i ricercatori che lavorano allo sviluppo di vaccini e altre terapie per COVID-19, Elsevier si è impegnata a rendere Veridata EDC e HDM disponibili gratuitamente. VeridataTM consente a ricercatori e data scientist di raccogliere, analizzare e condividere in modo sicuro approfondimenti clinici. I ricercatori clinici interessati possono contattare l'assistenza clienti di Elsevier via e-mail all'indirizzo covid19@veridata.com e richiedere un account demo. Dopo la necessaria formazione sulla conformità, riceveranno una licenza gratuita di 12 mesi.

Emerald. L’editore ha prolungato l’accesso alle sue ricerche e materiali su COVID-19 e temi relativi fino alla fine dell’anno. Accedi qui: https://www.emeraldgrouppublishing.com/topics/coronavirus.

Springer Nature. L’editore ha messo a disposizione gratuitamente le sue ultime ricerche e dati sul Covid-19. In particolare: ha dato accesso a più di 19.000 articoli e capitoli di libro, ha pubblicato più di 490 articoli sul Covid-19, ha reso disponibile, attraverso Research Square, più di 160 preprint sul Covid-19. Puoi consultare tutte queste risorse da qui: https://www.springernature.com/gp/researchers/campaigns/coronavirus; saranno accessibili fino al 31 luglio.

Wiley. L’editore ha realizzato una piattaforma dedicata agli ultimi contenuti pubblicati sull’epidemia di Covid-19, e un archivio dove reperire quelli dei mesi precedenti. Ha anche messo a disposizione della comunità scientifica, circa 7500 articoli e capitoli di libro sull’argomento.