Management

Laboratorio MeS - Management e Sanità

Big Data in Healthcare

I Big Data stanno cambiando il modo in cui viene gestita l'assistenza sanitaria, consentendo una rivoluzione nella gestione della conoscenza e nell'analisi dei dati. Fin dalla sua fondazione, il Laboratorio MeS ha integrato e analizzato grandi quantità di dati a livello individuale attraverso l'accesso alle banche dati sanitarie amministrative della Toscana e attraverso la raccolta di dati di indagine.
L'analisi di questi dati e la condivisione dei risultati con i manager e gli operatori sanitari ha permesso, negli anni, di migliorare il livello di conoscenza del sistema, la sostenibilità del sistema sanitario, la sua responsabilità e trasparenza, la qualità e l'equità delle cure. Queste di ricerche sono strettamente in linea con gli obiettivi del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS. In particolare, tra le aree di ricerca in cui vengono attualmente utilizzati i Big Data possiamo individuare le seguenti:

- tecniche di data linkage e data mining applicate ai dati amministrativi sanitari per l'identificazione e la classificazione dei pazienti cronici e l'analisi dei loro consumi e dei modelli di cura;
- analisi dei dati sulla comunicazione web delle organizzazioni sanitarie;
- tecniche di analisi statistica applicate a grosse banche contenenti flussi amministrativi sanitari georeferenziati per l’analisi  della mobilità degli utenti dei servizi sanitari nonché per la programmazione locale dei servizi sanitari 
- utilizzo di tecniche di text mining per l’analisi dei commenti narrativi lasciati dai pazienti nell’ambito delle indagini di soddisfazione ed esperienza degli utenti dei servizi sanitari.