Collegio

Gli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna possono usufruire di numerosi servizi, studiati per fornire loro un soggiorno confortevole e un ambiente accogliente per lo studio ed il tempo libero.

I tre collegi, dove gli allievi dei corsi ordinari vivono gratuitamente, sono organizzati secondo il modello del campus universitario e dispongono di portineria 24h, sale studio e sale ricreative come la sala attrezzi, sala musica, sala tv e proiezioni, sala pc. Le residenze sono ubicate tutte nel centro storico di Pisa:


 

 

 

Collegio della Sede Centrale della Scuola – Piazza Martiri della Libertà, 33

Il Collegio della Sede Centrale della Scuola sorge negli ambienti dell'ex convento di Sant'Anna, monastero benedettino femminile di origine trecentesca. È il ‘cuore’ della scuola, immerso nel verde e con una vista esclusiva sulla ottocentesca piazza Martiri della Libertà (meglio conosciuta dai pisani come piazza Santa Caterina), dominata dalla celebre statua dedicata a Pietro Leopoldo. Ha camere singole e doppie.


Collegio "Tiziano Terzani" – Via S. Lorenzo, 26

A pochi passi dalla Sede Centrale della Scuola, completamente restaurato e rinnovato nella primavera del 2012, il collegio di Via San Lorenzo è intitolato allo scrittore e giornalista italiano Tiziano Terzani, ex allievo della Scuola Sant’Anna. Ha camere singole e doppie, sale ricreative e sala colazioni.


Collegio "A. Faedo" – Via del Giardino, 3 (condiviso con la Scuola Normale Superiore)

Situato in Via del Giardino, nei pressi del Palazzo di Giustizia pisano, accoglie studenti della Scuola Sant’Anna e della Scuola Normale. Il complesso edilizio, nato dal piano di recupero di un’area ex industriale presente nel pieno centro cittadino, è dedicato al celebre matematico e politico Alessandro Faedo, ex Rettore dell’Università di Pisa. Ha solamente camere singole, sale ricreative, angoli ristoro e sala colazioni.

Photogallery: