Concorso di ammissione

Preselezioni

La preselezione è la prima prova del concorso di ammissione per tutte le aree disciplinari (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria e Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali) ad eccezione di Medicina consiste nel superamento del TEST TOLC, erogato dal Consorzio CISIA, secondo i seguenti criteri:

AREA CONCORSUALE   TEST TOLC   PUNTEGGIO MINIMO      AMMISSIONE ALLE PROVE SCRITTE
Ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni TOLC I             27/50

Massimo 120 candidati/e secondo l’ordine di punteggio

Scienze agrarie e Biotecnologie vegetali  TOLC B   28/50

Massimo 80 candidati/e secondo l’ordine di punteggio

Scienze sociali*

TOLC E

 

TOLC SU

19/36

 

34/50

Massimo 170 candidati/e secondo l’ordine di punteggio

* I/le candidati/e possono scegliere quale test effettuare ai fini del concorso.

In caso di parità di punteggio relativamente all’ultimo/a ammesso/a alle prove, sarà titolo di preferenza la minore età del/della candidato/a.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso per l’ammissione alle prove scritte tutti coloro che abbiamo sostenuto e superato secondo i predetti criteri un test TOLC in una delle sedi consorziate CISIA nel periodo dal 1 febbraio 2019 al 30 giugno 2020.

Da quest’anno è possibile sostenere il TOLC anche presso la Scuola Superiore Sant'Anna nelle seguenti date 4, 11, 18 e 25 febbraio e maggio 2020. Le sessioni sono organizzate in concomitanza con alcune iniziative di orientamento: consulta il calendario delle Giornate di orientamento tematiche e degli Open Days.

 

ATTENZIONE: sono aperte le iscrizioni alle sessioni TOLC presso la Scuola.
Iscriviti su: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

 

Come partecipare

1. I candidati e le candidate che hanno già sostenuto e superato il TEST TOLC possono iscriversi direttamente al concorso per partecipare alle prove scritte. L’iscrizione avverrà attraverso un modulo online che sarà pubblicato in questa sezione.

Termine per l’iscrizione al concorso: 30 giugno 2020.

2. Chi deve sostenere il test TOLC deve registrarsi sul portale del Consorzio CISIA ed iscriversi online scegliendo la data e la sede dove svolgere il test (consulta il Calendario Test Cisia ).

Il test può essere sostenuto più di una volta ma non più di una volta al mese.
Una volta superato il test TOLC i candidati e le candidate dovranno iscriversi al concorso per partecipare alle prove scritte mediante un modulo online che sarà pubblicato in questa sezione.

Termine per l’iscrizione al concorso: 30 giugno 2020.

Visualizza il REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL TOLC DA PARTE DEGLI STUDENTI – 2020

 

La valutazione del TOLC

Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio minimo da raggiungere per partecipare al concorso di ammissione non tiene conto dei risultati della sezione in lingua inglese del TOLC.

 

Ammissione alle prove scritte: l’elenco degli ammessi alle prove scritte sarà pubblicato entro il 20 luglio 2020.

 

 

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 15/1/2020