Concorso di ammissione

Preselezioni

La preselezione è la prima prova del concorso di ammissione, richiesta per le aree disciplinari di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria e Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, ad eccezione del settore di Medicina. 

Consiste nel superamento del TOLC,  acronimo di Test OnLine CISIA, un test per la valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.

TOLC sono erogati dal Consorzio CISIA.

Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare. 

Il bando di concorso richiede TOLC specifici per ognuno dei settori, che dovranno essere superati con i punteggi minimi previsti per l'ammissione. Per alcuni settori sono indicati due TOLC diversi. Sarà possibile presentare uno dei due test a scelta del candidato/a.

Sono accolti TOLC effettuati a partire da febbraio 2020. Sarà il candidato a scegliere il risultato da presentare. Nella domanda di iscrizione sarà infatti possibile inserire, a seguito di un’eventuale reiterazione del TOLC, il punteggio più alto conseguito, fino al termine di scadenza delle domande.

La tipologia e i punteggi minimi richiesti per il superamento dei TOLC sono i seguenti:

            AREA CONCORSUALE
      TOLC RICHIESTO
    SOGLIA
    MINIMA
                   ACCESSO ALLE PROVE

Ingegneria dell'informazione

e delle telecomunicazioni

TOLC I

27/50

avranno accesso alle prove scritte i/le candidati/e con i 120 punteggi migliori

Scienze agrarie

e Biotecnologie vegetali

TOLC B

28/50

avranno accesso alle prove scritte i/le candidati/e con gli 80 punteggi migliori previa normalizzazione dei punteggi dei due test utilizzando il metodo Z-score al fine di ottenere una graduatoria unica

TOLC AV

26/50

Scienze Sociali

TOLC E  

19/36

avranno accesso alle prove scritte i/le candidati/e con i 170 punteggi migliori previa normalizzazione dei punteggi dei due test utilizzando il metodo Z-score al fine di ottenere una graduatoria unica

TOLC SU

34/50

 

Una volta superato il TOLC con il punteggio previsto dal bando, è necessario iscriversi al concorso QUI, entro le ore 12.00 del 20 luglio 2021 

 

 

 

Pagina aggiornata il 26/02/2021