Concorso di ammissione

Preselezioni

La preselezione è la prima prova del concorso di ammissione per tutte le aree disciplinari (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria e Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali) ad eccezione di Medicina consiste nel superamento del TEST TOLC o del TOLC@CASA, erogati dal Consorzio CISIA, secondo i seguenti criteri:

AREA CONCORSUALE  

TOLC/TOLC@CASA  

PUNTEGGIO MINIMO   AMMISSIONE ALLE PROVE SCRITTE
Ingegneria industriale e dell'informazione TOLC I             27/50

Massimo 120 candidati/e secondo l’ordine di punteggio

Scienze agrarie e Biotecnologie vegetali  TOLC B   28/50

Massimo 80 candidati/e secondo l’ordine di punteggio

Scienze sociali*

TOLC E

 

TOLC SU

19/36

 

34/50

Massimo 170 candidati/e secondo l’ordine di punteggio
In caso di parità di punteggio relativamente all’ultimo/a ammesso/a alle prove, sarà titolo di preferenza la minore età del/della candidato/a.

*ATTENZIONE: I candidati del concorso di scienze sociali possono scegliere se effettuare il TOLC E o il TOLC SU. I risultati delle due graduatorie saranno normalizzati creando una unica graduatoria ai fini dell'ammissione alle prove scritte.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso per l’ammissione alle prove scritte tutti coloro che abbiamo sostenuto e superato secondo i predetti criteri un test TOLC o TOLC@CASA e abbiano quindi compilato la domanda di concorso online.

La Scuola Superiore Sant'Anna, in concomitanza con le iniziative di orientamento (Giornate di orientamento tematiche e Open Days), ha organizzato alcune sessioni di TOLC il 4, 11, 18 e 25 febbraio 2020

A seguito dell’emergenza Covid-19 la Scuola ha aderito al TOLC@CASA, una nuova modalità di TOLC che sarà possibile svolgere direttamente dalla propria abitazione, a partire da metà maggio, utilizzando un PC e uno smartphone.

È possibile iscriversi al TOLC@CASA per le sessioni di maggio-giugno e per quella di luglio.

Puoi iscriverti a TOLC e TOLC@CASA sul sito del consorzio CISIA.

 

Come partecipare

1. I candidati e le candidate che hanno già sostenuto e superato il TEST TOLC possono iscriversi direttamente al concorso per partecipare alle prove scritte inserendo nella domanda di iscrizione al concorso, a seguito di un’eventuale reiterazione del TOLC, il punteggio più alto conseguito. 

Termine per l’iscrizione al concorso: 31 luglio 2020.

2. Chi deve sostenere il test TOLC o il TOLC@CASA deve registrarsi sul portale del Consorzio CISIA ed iscriversi online.

Il test può essere sostenuto più di una volta ma non più di una volta al mese.
Una volta superato il test TOLC i candidati e le candidate dovranno iscriversi al concorso per partecipare alle prove scritte. Iscriviti QUI
Nella domanda di iscrizione al concorso è possibile inserire, a seguito di un’eventuale reiterazione del TOLC, il punteggio più alto conseguito.

La valutazione del TOLC

Il risultato di ogni TOLC O TOLC@CASA, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio minimo da raggiungere per partecipare al concorso di ammissione non tiene conto dei risultati della sezione in lingua inglese del Test.

 

Ammissione alle prove scritte: l’elenco degli ammessi alle prove scritte sarà pubblicato entro i primi giorni del mese di agosto 2020.

 

 

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 4/5/2020