Concorsi, selezioni e gare

Concorso di ammissione Ph.D. in Emerging Digital Technologies a.a 2020/21

Termine per la presentazione della domanda: 03.06.2020 23:59

Termine per la presentazione della domanda: 3 giugno 2020 ore 23:59 CEST

ONLINE APPLICATION

Le prove di ammissione si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Valutazione dei titoli19 giugno

Colloquio: 2 e 3 luglio 

 

Il Ph.D. in Emerging Digital Technologies è un programma a tempo pieno con obbligo di frequenza di durata triennale, con connotazione interdisciplinare, che prevede un percorso formativo approfondito di didattica strutturata ed attività di ricerca supervisionata, orientato alla elaborazione di una tesi originale da discutere in un esame pubblico.

Il corso si propone, in linea con gli standard di eccellenza perseguiti dalla Scuola, di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo sia in strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed internazionali, sia in aziende di prodotti e servizi che operano nel campo delle tecnologie della comunicazione, informazione e percezione.

Per ulteriori informazioni:

https://www.santannapisa.it/it/formazione/dottorato-internazionale-emerging-digital-technologies

Posti a concorso

n. 7 posti con borsa, finanziati dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dei quali n. 1 finanziato nell’ambito del Progetto Dipartimenti di Eccellenza suddivisi tra i curricula come segue:

- curriculum Embedded Systems: almeno 2 posti

- curriculum Photonic Technologies: almeno 2 posti

- curriculum Perceptual Robotics: almeno 2 posti

Il posto finanziato nell’ambito del Progetto Dipartimenti di Eccellenza verrà attribuito anche tenendo conto della pertinenza del progetto di ricerca alle tematiche del Progetto Dipartimenti di Eccellenza.

n. 1 posto ulteriore con borsa finanziata da HITACHI RAIL STS sul tema:  "Fusione dati multi-sensore per una precisa localizzazione del treno attraverso tecniche di deep learning".

L'obiettivo della ricerca è quello di indagare le tecniche di deep learning per integrare diversi sensori, come IMU, LIDAR, telecamere, odometri e GNSS, al fine di prevedere la posizione del treno su una mappa ferroviaria.
Il metodo deve essere convalidato su un simulatore grafico 3D che deve essere sviluppato per valutare le prestazioni del sistema.

PROGETTO DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA

Le linee tematiche del Dipartimento di Eccellenza della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate riguardano lo studio e sviluppo di nuove generazioni di robot interconnessi che integrino elementi dell'Intelligenza Artificiale (AI) e della Scienza e Tecnologia dei Materiali (STdM) per dotare i robot di aumentate capacità cognitive, senso-motorie e fisiche.

I programmi di ricerca relativi alle linee tematiche del Dipartimento di Eccellenza della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate potranno integrarsi ad ampio spettro sui curricula del dottorato, proponendo ricerca su tematiche ad esso interconnesse quali ad esempio:

• sistemi di Intelligenza Artificiale, integrazione di algoritmi su calcolatori paralleli, tecniche IoT, algoritmi di machine, deep, e reinforcement learning, per sviluppare capacità cognitive in robot autonomi.

• fisica/chimica/tecnologia dei materiali mirati allo sviluppo di nuovi sensori e attuatori specializzati e miniaturizzati, nonché di parti multifunzionali di macchine e robot.

• sviluppo di robot innovativi per applicazioni nel campo delle scienze della vita, industria 4.0 e cyber-security.


Ulteriori posti potranno essere attivati prima dell’inizio dei corsi e sulla base di accordi convenzionali. In particolare potranno essere attivati:

- posti dedicati a specifiche attività di ricerca industriale, in collaborazione con enti ed aziende private;

- posti destinati ad eventuali contratti di apprendistato, ai sensi dell'art. 11 del D.M. n. 45/2013 e dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 (Dottorato di Ricerca in Alto Apprendistato);

- posti riservati a dipendenti di aziende che svolgono attività di ricerca e sviluppo, ai sensi dell'art. 11 D.M. n. 45/2013 (Dottorato Industriale).

- posti riservati a borsisti di Stati esteri.

Tali posti sono riservati a candidati risultati idonei in graduatoria e dovranno essere coperti con un finanziamento almeno equivalente alla borsa della Scuola Sant’Anna per un intero ciclo di studi (comprensivo del costo della mensa, del periodo di studio fuori sede e del supporto per le attività di ricerca).


IMPORTO DELLA BORSA

Euro 16.000,00 lordo beneficiario erogato in rate mensili posticipate

L’importo lordo è comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente.


La documentazione obbligatoria e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati negli allegati alla pagina.

Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni): 

Tel: +39.050.882.095

e-mail: phdtecip@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando a.a. 2020/2021
File PDF - 598 kb
Scheda PhD in EDT
File PDF - 575 kb
Commissione di selezione
File PDF - 558 kb
Programma colloqui
File PDF - 384 kb