Scuola superiore sant'anna

Professore Associato

Eloisa Cristiani


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI

Si è laureata con la votazione di centodieci e lode presso l'Università di Pisa il 1° marzo 1984 discutendo, con il Prof. Antonio Carrozza, una tesi di Diritto agrario sul tema "Profili sistematici degli albi degli imprenditori agricoli". Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 12.9.1991, presentando una dissertazione finale dal titolo "Introduzione allo studio delle interferenze tra diritto agrario e diritto ambientale".

È professore associato di Diritto agrario nella Classe di Scienze sociali della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Dal 1997 al 2001 ha svolto, per affidamento, il corso di "Principi di diritto" nell'ambito del Diploma universitario in Gestione tecnica e amministrativa in agricoltura presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa. Nell'anno accademico 2000/2001 la sottoscritta ha svolto il modulo di Diritto agrario nell'ambito del Corso di diritto e organizzazione sociale del Corso di laurea in Scienze agrarie tropicali e subtropicali presso l'Università di Firenze.

A partire dall'anno accademico 1998/1999 ad oggi tiene alla Scuola il Corso di Diritto Agro-ambientale al quale, dal 2010, si è affiancato il Corso di introduzione al Diritto Agro-alimentare.

Negli ultimi anni l'attività scientifica della sottoscritta ha mirato ad approfondire il percorso di ricerca iniziato con la tesi di dottorato dedicata allo studio dell'impatto del Diritto ambientale sul Diritto agrario.

In quest'ottica si colloca il lavoro di ricerca sul tema dell'agricoltura biologica, oggetto della monografia "La disciplina dell'agricoltura biologica fra tutela dell'ambiente e sicurezza alimentare", Giappichelli, Torino, nov. 2004, che completa una serie di studi dedicati all'argomento, dalle sue origini ai più recenti sviluppi discussi e approfonditi, anche in sede didattica, nell'ambito dell'attività di docenza presso la Scuola Nazionale di Agricoltura Biologica di Foligno, nel corso del 2001 e nel 2012 presso il Ministero delle Politiche agricole e forestali. Fa parte, dal 1989, della Redazione della Rivista di Diritto Agrario ed è iscritta all'Albo degli Avvocati di Pisa dal 23 luglio 1992, ora inserita nel relativo Elenco Speciale. È Segretario, da oltre vent'anni, dall'Associazione Italiana Cultori di Diritto Agrario e, in tale qualità ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali.

Dal 2007 la sottoscritta cura l'organizzazione, presso la Scuola S. Anna di Pisa, di una giornata dedicata ai diversi aspetti della "sicurezza alimentare". I lavori della Terza giornata del 24 giugno 2009 dedicati a "Regole delle produzioni locali e mercato globale" e della Quarta giornata su "Biotecnologie per organismi geneticamente migliorati e modelli di produzione in agricoltura", del 25 maggio 2010, sono stati pubblicati a cura della sottoscritta.

Contributo su Rivista

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Incarichi:
  • Consiglio Istituto Dirpolis
  • Collegio dei docenti Phd in Human Rights and Global Politics

Corsi:
Corso di diritto agro-ambientale
Introduzione al Diritto agroalimentare
Questioni di confine di diritto ambientale