Inizio contenuto principale del sito

Bio

E' attualmente assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (tutor prof.ssa Elena Vivaldi).

Nel 2024 ha svolto un periodo di studio presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg, su di un progetto di ricerca riguardante l'evoluzione della costituzione economica in senso ecologico.

E' abilitato all'esercizio della professione di avvocato.

E' stato assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna per il progetto DEMOS Almaidea "Democrazia e mobilità sostenibile. Esiste un modello democratico per il governo degli spazi urbani?" (tutor Caterina Domenicali).

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Bologna, con valutazione di eccellente con lode, discutendo una tesi di dottorato in Diritto Costituzionale dal titolo «Le interpretazioni della costituzione economica: discipline costituzionali dei rapporti fra poteri pubblici, concorrenza e disuguaglianze» (relatore prof. Andrea Morrone).

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con voto di 110/110 e Lode, discutendo una tesi di laurea in Diritto Costituzionale dal titolo «Capo dello Stato e potere di comunicazione: la prassi delle Presidenze di Giorgio Napolitano» (relatore prof. Andrea Morrone). Per la scrittura della tesi è stato svolto un periodo di ricerca presso l'Archivio del Quirinale. ​

Ricerca

Il dott. Verdolini si occupa delle tematiche riguardanti la c.d. costituzione economica, nel contesto europeo e nazionale. L'oggetto della ricerca sono le regole costituzionali dei rapporti fra istituzioni pubbliche, economia e servizi sociali.

Di particolare interesse sono le dinamiche di apertura della costituzione economica alla questione ambientale, collegate all'European Green Deal e alla riforma dell'art. 41 Cost.

E' dedicata particolare attenzione ai sistemi di welfare e alle possibili prospettive di riforma, con specifico riguardo ai servizi per l'autosufficienza.

Sono state analizzate di recente le misure economico-finanziarie dell'emergenza pandemica, come Next generation EU, il Quadro temporaneo sugli aiuti di stato e la sospensione de facto del Patto di Stabilità.

Pubblicazioni

VERDOLINI E., La costituzione economica fra interpretazioni storiche e tendenze attuali, in Archivio Giuridico Filippo Serafini online, n. 1, 2024.

VERDOLINI E., Mano ferma nel guanto di velluto: l’uso del soft law nell’Unione Europea di «Next Generation», in Osservatorio sulle fonti, n. 2, 2023.

VERDOLINI E., Un nuovo capitolo nella saga Ilva: commento al decreto-legge n. 2 del 2023, in Osservatorio Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 5, 2023.

VERDOLINI E., La giurisprudenza costituzionale sulla sharing economy alla luce dell’art. 117 Cost., in AA.VV. Gobiernoa locales y economìa colaborativa, Iustel, Madrid, 2022.

VERDOLINI E., Oltre la «tutela della concorrenza». Ruolo delle Regioni, valori sociali e ambientali nella gestione del patrimonio demaniale marittimo, in (a cura di) COSSIRI A., Coste e diritti. Alla ricerca di soluzioni per le concessioni balneari, Macerata, Edizioni Università di Macerata, 2022.

VERDOLINI E., Che cos’è lo Stato di diritto? Il rispetto dei valori fondamentali come condizione per accedere alle risorse di Next Generation EU, in MORRONE A., Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Milano, Wolters Kluwer, 2022.

VERDOLINI E., Il Governo Pella come esecutivo degli affari correnti: le interpretazioni inedite delle prerogative del Capo dello Stato nella fase del consolidamento della Repubblica, in (a cura di) CARAVITA B., FABBRIZI F., LIPPOLIS V., SALERNO G.M., La nascita dei governi della Repubblica, Torino, Giappichelli, 2022.

VERDOLINI E., Formazione e crisi del Governo Goria nel crepuscolo del sistema dei partiti: dal congelamento dei referendum sul nucleare all’ultimo esercizio provvisorio di bilancio, in (a cura di) CARAVITA B., FABBRIZI F., LIPPOLIS V., SALERNO G.M., La nascita dei governi della Repubblica, Torino, Giappichelli, 2022.

VERDOLINI E., Le Regioni fra governo dell’economia e dell’occupazione: concertazione sociale e risorse europee nei «Patti per il lavoro» dell’Emilia-Romagna, in Istituzioni del Federalismo, n. 1, Rimini, Maggioli, 2021.

VERDOLINI E., L’Autorità antitrust non può accedere al giudizio costituzionale: natura amministrativa e funzione di garanzia dell’A.g.c.m. nella sentenza 13 del 2019 della Corte Costituzionale, in Federalismi, n. 2/2020, 22 gennaio 2020.

VERDOLINI E., Le manifestazioni in movimento alla prova dei decreti sicurezza, in Forum di Quaderni Costituzionali, 12 maggio 2020.

VERDOLINI E., Chi è il giudice a quo? Il caso particolare dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in MORRONE A., Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Milano, Wolters Kluwer, 2020.

CARUSO C., VERDOLINI E., Gerarchia o bilanciamento dei diritti fondamentali? La saga ILVA, in MORRONE A., Il diritto costituzionale nella giurisprudenza, Milano, Wolters Kluwer, 2020.

VERDOLINI E., Constitutional questions about the Directive on Antitrust Damages Action: the rule of binding effect of National Competition Authorities’ decisions, in AA.VV., COFOLA INTERNATIONAL 2019 - Private Enforcement of Antitrust Law and Unfair Competition with Cross-border Element - Conference Proceedings, Brno, Masaryk University Press, 2019.

VERDOLINI E., Il caso ILVA Taranto e il fil rouge degli interessi costituzionali: commento alla sentenza 182 del 2017 della Corte Costituzionale, in Forum di Quaderni Costituzionali, 24 febbraio 2018.

VERDOLINI E., La legittimazione dell’Autorità antitrust come giudice a quo: quale identità giuridica per l’A.g.c.m.?, in Forum di Quaderni Costituzionali, 22 novembre 2018.