Il 03.04.2017

Anteprima Technology Forum 2017 - Industria 4.0: le condizioni di necessità, i temi aperti, le chiavi del successo

Quando l’Internet delle cose si applica alla produzione manifatturiera nasce l’Industria 4.0. Quel momento è già arrivato, è ora: è la comunicazione e la cooperazione tra i sistemi fisici e i sistemi digitali, e tra questi e l’essere umano. In tempo reale.

È ben più di una Quarta Rivoluzione Industriale: è una trasformazione sistemica che attraversa la Società Civile e le strutture che la governano, e che probabilmente influisce sul significato dell’identità umana.

La teoria insegna che l’azienda 4.0 si distingue secondo quattro categorie fondamentali: interoperabilità, trasparenza delle informazioni, assistenza tecnica e decentramento delle decisioni. Ma questa, appunto, è la teoria ed è cosa nota. Il vero tema aperto è il processo che la traduce in realtà e con quale impatto sull’organismo aziendale e sulla natura del lavoro.

L’Anteprima Technology Forum 2017 propone un’analisi a più voci delle condizioni necessarie per dare vita a un’azienda 4.0 e, più in là, delle sfide aperte per quelle aziende che già abbiano compiuto il salto decisivo verso l’interoperabilità tra sistemi fisici e cyber.

Uno straordinario rifornimento di conoscenza pratica sull’Industria 4.0: questo è l’obiettivo dell’Anteprima, che si snoderà dall’alto di un approccio scientifico d’eccellenza fino alle sfide dell’applicazione quotidiana, con la presentazione e la discussione di alcuni modelli aziendali di successo ed un focus finale sulle risorse finanziate dall’Unione Europea.

Il tutto in un’occasione speciale, perché - nel nome della fondamentale interazione tra Ricerca, Tecnologia ed Impresa - l’Anteprima Technology Forum sarà ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che nel 2017 celebra il trentennale dalla fondazione e che è stata selezionata come centro di competenza dal “Piano Calenda” per l’Industria 4.0.

Con gli interventi di:

Antonio Carbone, National Contact Point Horizon 2020, APRE

Maria Chiara Carrozza, Professor of Industrial Bioengineering, Scuola Superiore Sant’Anna

Lucia Chierchia, Open Innovation Director, Electrolux

Valerio De Molli, Managing Partner, The European House - Ambrosetti

Emanuele Guglielmino, Chie Executive Officer, Advanced Microturbines

Benjamin Jolivet, Country Manager, Citrix Italia

Bernardo Magnani, Presidente, Ekymed

Pierdomenico Perata, Rettore, Scuola Superiore Sant’Anna

Marco Spinetto, Head of Strategic Innovation, Pirelli Tyre

Christopher Tucci, Director, College of Management of Technology, EPFL

INFORMAZIONI:

Appuntamento

Date:
Il 03.04.2017

Orari:
Da 14:30 a 18:15
Show a larger version of the map