Sant'Anna Magazine

Eventi

Il 28.09.2018

Bright 2018, la notte dei ricercatori in Toscana

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in circa 300 città di 24 paesi d'Europa, si inquadra nel progetto europeo coordinato dall’Università di Siena e finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020. In Toscana è il frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.

Insieme, i team di università, enti di ricerca e istituzioni regionali stanno lavorando a un programma ricco di eventi che porterà nelle piazze e nelle strade i ricercatori e il loro lavoro quotidiano. Con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico sono attivi il sito web e i canali social su cui si possono seguire tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2018: http://www.bright-toscana.it/ Twitter (@brightoscana) e Facebook (https://www.facebook.com/brightoscana/).

Sono in programma tante attività per tutti, giovani, adulti, bambini e famiglie, che spazieranno nei vari filoni della scienza attraverso linguaggi coinvolgenti e divulgativi: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi con ricercatori, reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

Di seguito il dettaglio delle iniziative, promosse dalla Scuola Superiore Sant'Anna per Bright Toscana a Pisa, Pontedera e Livorno.

STAND DELLA RICERCA A PISA. I ricercatori raccontano il proprio lavoro e le proprie attività con un taglio divulgativo e interattivo. 

  • Dimostratore di realtà virtuale immersiva per la fruizione del patrimonio culturale” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, piazza martiri della libertà, 33 – aula 10), dalle ore 18.30 alle ore 24.00, a cura dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. Sarà proposta una dimostrazione di come le tecnologie immersive possano essere utilizzate per la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale “intangibile” legato alle arti performative. Il pubblico assisterà alla registrazione di una performance di un attore che, subito dopo, potrà essere fruita grazie ad un visore di realtà virtuale.
  • Dimostratore su real-time multimedia con Arduino” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, piazza martiri della libertà, 33 – aula 2), dalle ore 16.30 alle ore 24.00, a cura dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. I visitatori potranno toccare con mano alcune delle problematiche nella realizzazione di sistemi software a bassa latenza per elaborazioni multimediali in tempo reale, grazie ad un dimostratore interattivo per la sintesi sonora su PC/Linux.
  • Be a manager of healthcare system for a day” (largo Ciro Menotti), dalle ore 16.30 alle ore 22.00, a cura del Laboratorio MeS (Management e Sanità) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Spin-on”, spazio alle aziende spin off della Scuola Superiore Sant’Anna che si fanno spazio!  (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, piazza martiri della libertà, 33 – Aula 7), dalle ore 17.00 alle ore 23.00.
  • Human Brain Project” (piazza martiri della libertà), dalle ore 16.30 alle ore 24.00, a cura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • ExtraBeat: tell me what a hearth you have and I'll tell you who you are” (Fondazione Monasterio, via Moruzzi 1), dalle ore 16.30 alle ore 19.30, a cura dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • “Edicola Bright” (Piazza XX Settembre), dalle ore 16.30 alle ore 24.00, condotta da Marco Martinelli, allievo phd in Agrobioscienze all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna. Sarà la porta di accesso alle iniziative della “Notte dei ricercatori” per Pisa e Pontedera, guidata dall’allievo reduce dal successo di “Memex. La Scienza in gioco”, su Rai Scuola.

APERITIVI DELLA RICERCA A PISA. I ricercatori rispondono alle domande e alle curiosità del pubblico.

  • SCHED_DEADLINE nel kernel di Linux” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza martiri della libertà, 33 – aula magna storica), dalle ore 18.00 alle ore 19.00, a cura dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • The art of photonics” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza martiri della libertà, 33 – aula magna storica), dalle ore 19.30 alle ore 20.30, a cura dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. Da semplice mezzo per la trasmissione di segnali ad alta velocità, negli ultimi decenni la fotonica si è evoluta a un ritmo velocissimo, dimostrando la propria versatilità nell'applicarsi a campi disparati, dai radar alla diagnostica in campo medico. “The art of photonics” sarà un excursus sulle possibilità offerte dalla fotonica e dalle sue applicazioni.
  • I cardioalimenti che non ti ho detto: dal laboratorio alla tavola” (Bazeel – Lungarno Pacinotti 1), dalle ore 19.00 alle ore 19.45, a cura dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna
  •  “Health as Access and Access to Health” (Sede Centrale Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza Martiri della Libertà, 33 – Aula 6), dalle ore 19.00 alle ore 20.00, a cura dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Populismo di governo: l'oppio dei popoli?” (Sede Centrale Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza Martiri della Libertà, 33 – Aula 8), dalle ore 19.15 alle ore 20.00, a cura dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.

LABORATORI APERTI A PISA. La ricerca vista da vicino, in maniera interattiva.

Chiostro della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33. Dalle ore 17.00 alle ore 23.00, a cura dell’Istituto di Scienze della Scuola Superiore Sant’Anna.

  • Coltivare con la biodiversità
  • Sotto ai tuoi piedi c'è un mondo da esplorare. Esperienze per grandi e piccini alla scoperta del suolo e dell’acqua.
  • Futuro verde.
  • Con un pugno di terra. L'intensificazione sostenibile in agricoltura.

INTRATTENIMENTO A PISA. Tutte le facce della ricerca, che può rivelarsi sorprendentemente divertente e coinvolgente.

  • “We can do eat! Quiz!” (Chiostro della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33), dalle ore 19.00 alle ore 23.00, a cura dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo)della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • 5G Challenge” (Chiostro della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33), dalle ore 17.00 alle ore 23.00, a cura dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. Nel 5G challenge i visitatori potranno apprezzare le capacità della rete mobile 5G rispetto alle capacità delle reti mobili precedenti. I visitatori, provvisti di “app-dizionari” su cellulari, sfideranno altri visitatori, provvisti di un dizionario cartaceo, nella ricerca del significato di alcune parole. Chi sarà il vincitore?
  • Pregnancy (and after) at a hand the hAPPyMamma app” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33), dalle ore 18.15 alle ore 19.15, a cura del Laboratorio MeS (Management e Sanità) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.
  • RistoHealth: instruction for healty cooking” (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33), dalle ore 19.45 alle ore 21.00, a cura dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

ALTRE INIZIATIVE A PISA

  • Master of Science: showroom on how to shape knowledge through Research (sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in Piazza martiri della libertà. 33), dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

BRIGHT A PONTEDERA

  • Biorobotica pop: un talk divulgativo” (Polo Sant’Anna Valdera, Via Rinaldo Piaggio 34), dalle ore 16.30 alle ore 24.00, a cura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

BRIGHT A LIVORNO

  • Ricerca allo Scoglio della Regina: la robotica soft e tanto altro” (Laboratorio Scoglio della Regina, Viale Italia 6), dalle ore 17.00 alle ore 23.00, a cura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

INFORMAZIONI:

Evento

Date:
Il 28.09.2018

Orari:
Da 18:00

Luogo evento:
Sede Centrale
Piazza Martiri della Libertà, 33
56100 Pisa PI
Italia