Sant'Anna Magazine

Eventi

Il 16.05.2018

Concorso "Una settimana da ricercatore"

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa all’iniziativa “Una settimana da ricercatore” con 5 stage presso i propri laboratori di ricerca per studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie superiori.

Anche quest’anno la Scuola Superiore Sant’Anna partecipa all’iniziativa “Una settimana da ricercatore” promosso dal CusMiBio (Centro Università-Scuola per la diffusione delle Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano) in collaborazione con circa 30 università in tutta Italia.

Al concorso possono partecipare studenti del III, IV e V anno provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana. Il test consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla su argomenti di biologia e biotecnologie che si svolgerà in contemporanea in più sedi italiane il 16 maggio 2018. Per la Toscana, la prova si svolgerà anche presso la Scuola Superiore Sant’Anna in Via Cardinale Maffi 27 –  Pisa.

Sulla base dell’esito della selezione, i migliori studenti classificati usufruiranno di uno stage di una settimana presso un laboratorio di ricerca di una delle università partner del progetto che sarà formalizzato con la scuola di provenienza dello studente come progetto di Alternanza Scuola Lavoro.  L’assegnazione degli stage avverrà in due fasi. Nella prima fase verranno assegnati gli stage sulla base della graduatoria nazionale, sulla base delle posizioni di stage disponibili. Successivamente sarà possibile assegnare altri stage secondo la graduatoria regionale, sulla base delle posizioni disponibili a livello regionale.

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa anche quest’anno al concorso come sede di concorso e mette in palio complessivamente 5 posizioni di stage di una settimana presso i laboratori di ricerca della Scuola da svolgersi al termine dell'anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto: due per la graduatoria nazionale e tre per la graduatoria regionale che è riservata a coloro che sosterranno il test in una delle due sedi di concorso toscane (la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Firenze). I vincitori saranno seguiti da docenti e da ricercatori della Scuola per vivere il loro primo contatto con il laboratorio vivendo una “settimana da ricercatori”: un’opportunità unica per approfondire la scelta universitaria nei campi delle biotecnologie e delle scienze mediche.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 6 maggio alla pagina http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html  dove, oltre alle informazioni sul concorso, è possibile scaricare le dispense per la preparazione al test.

Maggiori informazioni sull’iniziativa su www.cusmibio.unimi.it/concorso.html

INFORMAZIONI:

Orientamento

Date:
Il 16.05.2018

Orari:
Da 14:00 a 20:00