Sant'Anna Magazine

Eventi

Da 30.09.2020 a 01.10.2020

Evento BIO[TECNO]LOGICO

Si tiene mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre a Pisa la prima edizione dell'evento BIO[TECNO]LOGICO, organizzato dagli studenti dei tre atenei pisani: Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore. L’evento vede la partecipazione di studenti, professori e divulgatori. Tra gli invitati figurano Luigi Cattivelli (CREA, Fiorenzuola d’Arda), Michele Morgante (IGA, Udine), Alessandro Vitale (CNR, Milano), Roberto Defez (CNR, Napoli), Pierdomenico Perata (Scuola Superiore Sant’Anna), Caterina Sganga (Scuola Superiore Sant’Anna), Lorenzo Moretta (Ospedale Bambino Gesù, Roma), Pierluigi Lopalco (Università di Pisa), Aldo Paolicchi (Università di Pisa), Cecilia Garlanda (Humanitas University, Milano).

L’evento si divide in due giornate, dedicate ai due temi trattati: ingegneria genetica mercoledì 30 settembre, vaccini giovedì 1 ottobre. Lo schema è identico per le due giornate: la mattina, dalle 9.00 alle 13.00, si tiene una tavola rotonda all’Auditorium di Palazzo Blu, a cui intervengono professori e divulgatori esperti. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, per le strade della città sono disposti i poster illustrativi degli studenti. Ciascuna giornata si conclude con una serie di aperitivi scientifici, che vedono studenti e professori fianco a fianco.

Tra i temi di cui si dibatte figurano non soltanto quelli che ruotano attorno a ingegneria genetica e vaccini, ma anche la corretta informazione e la sua importanza, i più recenti sviluppi in campo biotecnologico e biomedico e l’impatto di queste innovazioni sulla vita quotidiana.

L’evento si rivolge all’intera cittadinanza coinvolgendo personalità di spicco nel panorama scientifico internazionale e proponendosi come una grande occasione per tutti di maturare un’opinione informata su temi di grande attualità.

INFORMAZIONI:

Evento

Date:
Da 30.09.2020 A 01.10.2020

Orari:
Da 09:00 a 19:00

Luogo evento:
Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9
56100 Pisa PI
Italia