SCIENZE DELLA VITA

Eventi/Seminari

Da 28.01.2020 a 29.01.2020

Kick off Meeting: UNDERTREES

Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio 2020, il Laboratorio LandLab dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, in qualità di coordinatore del progetto, accoglie una delegazione di ricercatori, tecnici e autorità in arrivo da diversi paesi Europei, Sud America e Africa per far partire le attività del progetto UNDERTREES di H2020 MSCA-RISE.

L'obiettivo generale del progetto UNDERTREES è creare una rete internazionale e intersettoriale di 15 organizzazioni in 3 continenti che lavorando su un programma di ricerca comune avrà l'ambizione di: incrementare e migliorare le conoscenze sulla gestione dei sistemi colturali misti agroforestali, o agroselvicolturali, nel contesto dei cambiamenti globali e valutare la potenziale generazione di servizi ecosistemici attraverso un nuovo quadro metodologico, ispirato ai principi dell’agroecologia. 

Nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, il programma RISE - Marie Skłodowska-Curie, che finanzia il progetto UNDERTREES (EUR: 1.228.200,00 accordo n. 872384), promuove la collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso lo scambio di ricercatori. Secondo i principi del programma MSCA-RISE, UNDERTREES offre ai ricercatori un'opportunità unica di sviluppare le loro carriere in diversi contesti ambientali, culturali e socio-economici, nonché condividere conoscenze e idee, dalla ricerca al mercato e viceversa.

Il kick off meeting si svolge presso la Scuola Superiore Sant'Anna sotto gli auspici del Direttore dell'Istituto di Scienze della Vita, Luca Sebastiani e la "due giorni" di lavori è coordinata da Giorgio Ragaglini, Simona Bosco, Alberto Mantino, Paolo Barbèri e il personale amministrativo dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, per definire l’implementazione del progetto.

Partner europei del progetto: Universidad de Extremadura, Spagna; Agrifood and Biosciences Institute, Regno Unito; Universidad de Santiago de Comspostela, Spagna; Ente Parco Regionale della Maremma, Italia; Vexiza, Spagna; eagroup s.c., Spagna; Heart of England Forest, Regno Unito.

Partner dal Sud America: Pontifícia Universidad Católica de Chile, Cile; Universidad de Concepción, Cile; Instituto Nacional Autonomo de Investigaciones Agropecuarias, Ecuador.

Partner dall'Africa: Forestry Research Institute of Ghana, Council for Scientific and Industrial Research, Ghana; Università di agricoltura di Sokoine, Tanzania; Tanzania Forest Services Agency, Ministero dell'Ambiente, Tanzania.

Stay Tuned: www.undertrees.eu - UNDERTREES - Creating knowledge for UNDERsTanding ecosystem seRvicEs of agroforEStry systems through a holistic methodological framework

https://cordis.europa.eu/project/id/872384

INFORMAZIONI:

Workshop

Date:
Da 28.01.2020 A 29.01.2020

Orari:
Da 09:00 a 18:00

Luogo evento:
Uffici amministrativi
Via S. Cecilia 3 / Via S. Francesco 72-88
56127 Pisa
Italia
Show a larger version of the map