Eventi/Seminari

Il 14.12.2021

Le due Italie. Perché il Paese è sempre più diseguale

Presentazione del libro di Alberto Magnani

La crisi economica prodotta dal Covid-19 rischia di esacerbare le diseguaglianze sociali latenti o visibili nell’economia italiana: poveri ancora più poveri, lo scollamento fra Sud e Nord, le disparità fra nuove e vecchie generazioni, i divari fra donne e uomini, il gap fra garantiti e precari, fino ai tanti invisibili del nostro mercato del lavoro. Lo scenario, compromesso prima del Coronavirus, sta diventando ancora più esplosivo dopo il trauma della pandemia.

Tra storie personali e analisi economiche, il libro di Alberto Magnani - giornalista del «Sole 24 Ore»  - ripercorre un Paese sempre più spaccato e diseguale, spiegandoci come siamo arrivati fin qui e dove rischiamo di andare quando torneremo alla normalità. Con una domanda: siamo sicuri di voler tornare a quella normalità?

L'autore discute i temi esposti nel suo libro con Andrea Roventini e Maria Enrica Virgillito, economisti della Scuola Superiore Sant'Anna. Modera la discussione Elisa Palagi, dottoranda del PhD in Economics dell'istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube della Scuola: LINK

INFORMAZIONI:

Evento

Date:
Il 14.12.2021

Orari:
Da 18:00

Luogo evento:
Sede centrale - Aula 3
Piazza Martiri della Libertà, 33
56127 Pisa
Italia
Show a larger version of the map