Sant'Anna Magazine

Eventi

Il 26.11.2020

Wireless Ottico, una tecnologia per comunicare sulla terra, nei mari e nello spazio

Seminario del prof. Ernesto Ciaramella (Istituto TeCIP) nell'ambito del ciclo "La ricerca negli Istituti di Ingegneria della Scuola Superiore Sant'Anna" a cura del prof. Christian Cipriani (Istituto di Biorobotica)

Giovedì 26 novembre alle ore 18, Ernesto Ciaramella, docente dell'Istituto TeCIP, terrà il seminario "Wireless Ottico, una tecnologia per comunicare sulla terra, nei mari e nello spazio". L'evento inaugura il ciclo di seminari "La ricerca negli Istituti di Ingegneria della Scuola Superiore Sant'Anna" organizzato nell’ambito della programmazione didattica di Ingegneria 20/21 a cura del prof. Christian Cipriani (vedi il programma preliminare) e che vede la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Istituto di BioRobotica e dell’Istituto TeCIP.

Il seminario può essere seguito:

- On line sulla piattaforma WebEx:

https://sssup.webex.com/sssup-en/j.php?MTID=mfe58009db87a23f7f9639987538da0de

- Sul canale YouTube dell’Istituto di BioRobotica: 

https://youtu.be/SROLIPqPhac

ABSTRACT

Il wireless ottico è la nuova frontiera delle comunicazioni. Le comunicazioni wireless ottiche possono avere molte applicazioni in collegamenti a corto raggio, grazie alla privacy intrinseca e / o all'alta velocità, ma saranno utilizzate in ambienti sottomarini e per comunicazioni spaziali. Nel seminario, si introducono i principali temi di ricerca e i principali obiettivi. Presentiamo quindi il ruolo che i ricercatori della Scuola svolgono nell'area di ricerca del wireless ottico; illustriamo i loro principali risultati (p. es. record di velocità in sistemi basati su LED per interni, record di velocità nella trasmissione all'aperto basata su trasmettitori laser, dimostrazione in mare di sistemi subacquei basati su LED). Si illustrano brevemente i prototipi che sono stati sviluppati alla Scuola, compresi quelli realizzati nell'ambito di collaborazioni industriali. Infine presentiamo le attività attualmente in corso, nell'ambito dei progetti per le comunicazioni spaziali, a bordo dei satelliti o tra satelliti diversi.


BIOSKETCH

Ernesto Ciaramella ha più di venticinque anni di esperienza di ricerca nelle comunicazioni ottiche, su diverse tematiche (componenti ottici, effetti di propagazione, progettazione di sistemi e reti). Ha lavorato nel settore della comunicazione ottica presso diverse aziende e centri di ricerca, tra cui Telecom Italia Lab, dove ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha formulato le linee guida per l'implementazione dei sistemi di trasmissione ottica ad alta capacità, nella rete italiana. Dal 2002 è Professore di Telecomunicazioni presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove ha originato e guida un gruppo di ricerca che si occupa di sistemi ottici in fibra e wireless. Ha partecipato a numerosi progetti europei e nazionali, tra i quali è stato/è coordinatore dei progetti TOSCA (finanziato da MUR), COCONUT (EU-FP7), TOWS (ESA) e FOCS (ASI). È stato responsabile di diversi contratti di ricerca con le industrie. Ha pubblicato più di 250 articoli internazionali ed è coautore di 24 brevetti internazionali.

ALLEGATI

INFORMAZIONI:

Seminario

Date:
Il 26.11.2020

Orari:
Da 18:00

Luogo evento:
Viale Rinaldo Piaggio 34
56025 Pontedera (PI) PI
Italia