Comunicare l’universo tecnologico - soluzioni efficaci per errori comuni

IT ONLY
Area tematica: 
Medicina
Sede: 
Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza Martiri della Libertà n. 33 56127 Pisa
Scadenza iscrizione: 
20.12.2021
Durata: 
da 28.01.2022 a 29.01.2022
Ore formazione: 
14
Numero massimo di partecipanti: 
20
Quota iscrizione: 

500 euro

Descrizione corso
Breve corso di formazione alla comunicazione efficace in ambito tecnologico e scientifico, strutturato con lezioni frontali e lavoro di gruppo, per una durata complessiva di 14 ore.

A chi è rivolto 

Imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, ricercatori, start-upper.

Obiettivi formativi  

Al completamento delle attività, l’allievo avrà le conoscenze adeguate per preparare una presentazione incisiva e significativa attraverso vari media, in modalità sia orale che grafica; sarà anche in grado di interagire efficacemente in interviste audio/video richieste da media.

Metodologia didattica

Oltre alla consueta didattica frontale, con proiezione di slide e video, l’impostazione fondamentale del corso consisterà nella forte interazione fra docenti e allievi, trattando casi di interesse personale, facendo emergere casi studio su cui gli allievi già operano o potrebbero operare, simulando concretamente interventi specifici. 
Una sostanziale e progettata informalità caratterizzerà il corso in tutti i suoi momenti. In modo concreto e marcatamente operativo, verrà trattato il modo di presentare con efficacia sia verbalmente che con l’ausilio di strumenti grafici multimediali.

Programma del corso

Il corso formerà, in modo concreto e ‘operativo’, alla comunicazione efficace nell’ambito della biomedicina, della tecnologia e dell’innovazione. L’allievo apprenderà i concetti fondamentali della comunicazione al largo pubblico come a pubblici di addetti. Verranno descritte le caratteristiche dei tanti media oggi a disposizione; si tratterà della preparazione per partecipare al servizio video di una televisione, un blog online, una conferenza stampa; verranno fornite le indicazioni per comprendere le loro diversità e le differenze di approccio, oltre a suggerimenti per un uso appropriato ed efficace. Attraverso esempi specifici, l’allievo verrà guidato a individuare i concept principali da convogliare in presentazioni incisive, sia scrivendo testi in cui il contenuto specifico sia estratto dal contesto generale, sia preparando slide efficaci per contenuto e veste grafica.  Verrà dedicato spazio all’uso efficace dei social media.  Una sessione sarà dedicata alla preparazione della comunicazione per i progetti europei, per i quali le commissioni giudicanti includono nella valutazione complessiva la qualità dei piani di disseminazione presentati nei progetti.

Come iscriversi

entro e non oltre le ore 24.00 del 20 Dicembre 2021 esclusivamente on-line registrandosi al sito www.santannapisa.it., Sezione Alta Formazione. Occorrerà presentare:
1) Curriculum Vitae sintetico ed aggiornato che illustri esperienze pregresse
2) Lettera di motivazioni personali alla frequenza del corso
3) copia di documento di identità in corso di validità.

 

Attestato 

La Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge a coloro che avranno frequentato almeno il 90% dell’intero percorso formativo e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione.
Contatto: 
Prof. Debora Angeloni
Tel:  050 315 3092
Mail:  angeloni@santannapisa.it
Tel:  333 1165 898

ALLEGATI

AVVISO
File PDF - 122 kb
Docenti del corso
File PDF - 264 kb
Tutorial
File PDF - 846 kb